(AGENPARL) – gio 25 novembre 2021 Milano 25 novembre 2021.
Nella giornata di ieri, 24 novembre 2021, i rappresentanti di EDGE, AITGL – Ente Nazionale Turismo LGBTQ+ e Famiglie Arcobaleno hanno incontrato il Prefetto di Milano, dott. Renato Saccone, facendo seguito alla lettera delle associazioni e di Polis Aperta sui controlli di polizia a carico di una famiglia omogenitoriale presso l’Aeroporto di Linate, che sembrerebbero essersi svolti con modalità non rispettose degli interessati.
Il Prefetto ha voluto condividere l’esito degli accertamenti disposti sull’accaduto e circa il rispetto delle procedure di verifica dei documenti alla frontiera mostrandosi aperto al dialogo.
Le associazioni, anche alla luce di altri episodi emersi a carico di famiglie omogenitoriali, hanno rappresentato al Prefetto la necessità di sensibilizzare gli operatori e le operatrici di Polizia a un approccio più consapevole e rispettoso nei confronti delle persone LGBTI+ e delle loro famiglie, nell’espletamento di controlli pur doverosi e necessari nell’interesse della collettività.
Il Prefetto a sua volta ha ribadito che le forze dell’ordine sono un presidio per la tutela delle persone e contro le discriminazioni, evidenziando la necessità di un percorso di incontro per la reciproca conoscenza e la condivisione di problematiche, esigenze specifiche e possibili e soluzioni da parte di tutti i soggetti interessati, di cui si è fatto promotore.
Il Prefetto e le associazioni torneranno a incontrarsi a inizio del nuovo anno per avviare questo percorso comune, anche in vista della Convention internazionale del turismo LGBT che si terrà a Milano a ottobre 2022.
AITGL promuove il turismo LGBTQ+ e opera per supportare e fare consulenza strategica e formazione per le aziende turistiche gay friendly. Le realtà che aderiscono ad AITGL si impegnano ad attenersi a quanto stabilito nel codice etico alla cui base c’è il rispetto e l’accoglienza indiscriminata di qualunque diversità.
Responsabile Comunicazione

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here