(AGENPARL) - Roma, 2 Dicembre 2025(AGENPARL) – Tue 02 December 2025 Ue, Terzi (FdI): allargamento è investimento su futuro Europa
“L’allargamento non è soltanto una scelta geopolitica, è un investimento sul futuro dell’Europa e un passo necessario per una rafforzata credibilità dell’Unione. Una scelta che, in un contesto internazionale sempre più competitivo dove l’Unione ha bisogno di stabilità e di partner affidabili, è cruciale. Parliamo dell’adesione all’UE di una regione – quella dei Balcani – che condivide pienamente i nostri valori e il nostro modo di intendere la democrazia e lo Stato di diritto. Lo ribadisco con forza: il percorso dell’Albania verso l’UE è una priorità strategica per tutti noi. Tirana ha in particolar modo dimostrato un impegno riformatore serio e credibile, così come anche altri paesi, penso all’Ucraina e alla Moldova. Siamo consci, naturalmente, che l’allargamento debba esser un processo basato sul merito. L’importante è, però, che tale principio resti centrale senza divenire un alibi per ulteriori attese. Merito significa anche riconoscere chi fa passi avanti concreti, chi dimostra capacità amministrativa e coerenza strategica, chi raggiunge un livello di maturità europea che merita di essere valorizzato”.
Lo dichiara il senatore di Fratelli d’Italia, Giulio Terzi, alla Conferenza delle Commissioni parlamentari per gli Affari europei (COSAC) in corso a Copenaghen, nella sessione dedicata al tema dell’allargamento UE.
________________________
Ufficio stampa
Fratelli d’Italia
Senato della Repubblica
