(AGENPARL) - Roma, 29 Novembre 2025(AGENPARL) – Sat 29 November 2025 Manovra: Benigni, su banche ruolo FI di mediazione, no a vessazione
“Sul tema del contributo delle banche, Forza Italia ha svolto un ruolo di mediazione, non per difenderle, ma perchè rappresentano un sistema fondamentale per la crescita del Paese, quello dell’accesso al credito per le imprese e i cittadini”. Lo ha detto Stefano Benigni, vice segretario nazionale di Forza Italia, intervenendo a Sky Agenda.
“Siamo convinti – ha proseguito – che non si debba seguire la cultura della vessazione, colpire un nemico perché ha guadagnato più di quanto ci si aspettasse, ma piuttosto coinvolgere tutti gli attori che possono contribuire al nostro sviluppo economico. La posizione di Antonio Tajani è stata chiara: se gli indicatori economici per l’Italia sono positivi — lo spread è ai minimi storici, e le agenzie di rating, dopo 20 anni, hanno ricominciato a dare fiducia al nostro Paese — questo è merito dell’impostazione che il governo ha adottato anche a livello internazionale. Se si dovesse agire in modo strutturale contro le banche, queste potrebbero rifarsi sui cittadini, aumentando i costi legati ai conti correnti. Inoltre, ci sarebbe il rischio di provocare tensioni sui mercati finanziari e credo che nessuno desideri un simile scenario. Il nostro ruolo, dunque, è stato quello di cercare di coinvolgere le banche affinché contribuiscano alla crescita del Paese. Credo che, sotto questo punto di vista, l’obiettivo sia stato raggiunto”, ha concluso.
Ufficio Stampa Gruppo Forza Italia -Berlusconi Presidente
Camera dei deputati – Via degli Uffici del Vicario n. 21 – 00186 – Roma