(AGENPARL) - Roma, 12 Novembre 2025(AGENPARL) – Wed 12 November 2025 Anci, Pella (Fi): “Il Governo ha incrementato i fondi per i comuni italiani, la Schlein non se n’è accorta”
Sui fondi per l’Anci stanziati dal Governo interviene Roberto Pella capogruppo di Forza Italia in Commissione Bilancio: “Che non ci siano tagli per i comuni nella manovra è un dato oggettivo. Anzi, sono presenti norme di flessibilità finanziaria e di rinforzo di fondi rispetto al passato quali Fcde, fondo minori, come sempre dichiarato dalla presidente Meloni e dal ministro Giorgetti. Solo la Schlein non se n’è accorta visto che gli stessi esponenti oggi dell’Anci hanno sottolineato l’aumento dei contributi. L’applauso al messaggio di saluto della presidente Meloni testimonia l’apprezzamento dei sindaci per la manovra.
Rispetto all’anno scorso, migliora la parte sulle spese correnti e a fronte di ciò c’è un incremento di 250 milioni per il fondo per i minori affidati a seguito di sentenze dell’autorità giudiziaria. Fondo istituito nel 2024 dal ministro Giorgetti con 100 milioni e quest’anno incrementato a 250.
In più c’è l’ampiamento di oltre 110 milioni sulle nuove norme di flessibilità sul fondo crediti di dubbia esigibilità”.
Lo dichiara Roberto Pella capogruppo di Forza Italia in Commissione Bilancio e sindaco di Valdengo a margine dell’assemblea Anci di oggi a Bologna.
Ufficio Stampa Gruppo Forza Italia -Berlusconi Presidente
Camera dei deputati – Via degli Uffici del Vicario n. 21 – 00186 – Roma