
(AGENPARL) – Wed 16 July 2025 DL INFRASTRUTTURE, AURORA FLORIDIA (AUT): UNA POLITICA DI DEROGHE CHE TRADISCE AMBIENTE E TERRITORI
“Più che un decreto sulle infrastrutture è il certificato di una politica che si nasconde dietro l’emergenza per non occuparsi seriamente dell’ambiente e della salute dei cittadini.”
Così in aula la senatrice dei Verdi – Alto Adige/Südtirol, Aurora Floridia, del Gruppo per le Autonomie.
“Mentre il Nord Italia soffoca sotto i livelli record di inquinamento, il Governo accoglie un emendamento della Lega che proroga la circolazione dei diesel Euro 5. Peccato che in tutti questi anni non ci sia stato da parte leghista un solo intervento, in termini di contributi per la rottamazione o di rafforzamento del trasporto pubblico locale, per dare una risposta strutturale alla Pianura Padana, dove la qualità dell’aria è tra le peggiori d’Europa. Si prosegue – continua – solo con la logica dell’emergenza e della proroga, dell’insostenibile ricatto tra salute e portafoglio.
A ciò si aggiunge il nodo delle Olimpiadi Invernali Milano-Cortina 2026, altra bandiera della Lega, che continua a essere gestita con logiche emergenziali, poteri commissariali e interventi frammentati. Il tutto con una vera e propria esplosione dei costi a danno dei cittadini.
Manca una visione strategica sostenibile: oltre il 30% delle opere infrastrutturali previste non sarà completato in tempo, mentre si continua a costruire in territori fragili e a rischio idrogeologico, come dimostrano le frane recenti nell’area dolomitica.
Il risultato è un modello di sviluppo insostenibile, che compromette il territorio e scarica inefficienze e ritardi sulle comunità locali.
È tutto il contrario di quello che andrebbe fatto: misure e interventi a favore della transizione ecologica, nel rispetto dei territori, dell’ambiente, della salute delle cittadine e dei cittadini.”