
(AGENPARL) – Wed 02 July 2025 Aree interne, Mazzetti (FI): “Da sindaci PD solita propaganda, con Centrodestra prima legge organica per montagna. Amministratori amministrino, non facciano le pedine PD”
“In un modo o in un altro il PD cerca un pertugio per attaccare il governo. Un modo goffo e maldestro. Non sapendo cosa inventarsi questa volta – dopo i presunti definanziamenti sui progetti Pnrr o dei fondi alle province, tutti ampiamente confermati –, va a pescare una frase in un documento e la usa, fuori contesto, per insinuare il dubbio che il governo voglia penalizzare le aree interne. Niente di più falso, niente di più sbagliato. Parlano i fatti: per la prima volta l’Italia ha varato una legge per la montagna, per la prima volta ci sono risorse consistenti. Soprattutto: alla tutela dell’esistente, con sostegni seri, si unisce l’incentivo a trasformare in meglio le realtà montane o lontane dai centri, favorendo il ripopolamento, che per altro stando a precise ricerche in merito si sta verificando. Va reso strutturale, ma siamo sulla strada giusta. Semmai, le amministrazioni dei comuni che oggi sono svantaggiati dovrebbero essere più presenti e più collaborative, lavorando per essere attrattivi da tutti i punti di vista, sfruttando i fondi europei e nazionali che sono a disposizione. Per esempio, se la Val Bisenzio si spopola non è colpa del governo, influisce semmai l’incapacità di pensare con programmazione e visione alle infrastrutture, fisiche e digitali, ma anche alla gestione dei servizi. Possiamo e dobbiamo sfruttare meglio le risorse ambientali che la natura ci ha donato, oltre a sviluppare e realizzare impianti di energia alternative anche con lo strumento del partenariato pubblico-privato. In conclusione, un sindaco dovrebbe lavorare in sinergia con tutte le Istituzioni e non fare la pedina di partito”.
Lo afferma l’On. Erica Mazzetti, deputata di Forza Italia e responsabile nazionale dipartimento lavori pubblici di FI, replicando ai sindaci Maria Lucarini di Vernio e Guglielmo Bongiorno di Cantagallo (PO).
Ufficio Stampa Gruppo Forza Italia -Berlusconi Presidente
Camera dei deputati – Via degli Uffici del Vicario n. 21 – 00186 – Roma