(AGENPARL) - Roma, 20 Febbraio 2026(AGENPARL) – Fri 20 February 2026 COMUNICATO STAMPA
Scuola, FI Roma: “Escrementi di ratti e studenti al gelo all’IC Boccea, presentata interrogazione”
Roma, 20 febbraio 2026 – “Dal 12 febbraio scorso, centinaia di studenti dell’Istituto Comprensivo Boccea sono costretti a fare lezione in aule gelide a causa di un blocco totale dell’impianto termico ancora irrisolto.
A rendere ancora più insostenibile la situazione, la presenza – denunciata da mesi da genitori e rappresentanti d’istituto – di escrementi di roditori nei corridoi e nelle aree comuni dell’edificio, a riprova dell’insufficienza degli interventi di derattizzazione effettuati nel periodo natalizio.
Una situazione di estremo disagio igienico-sanitario che persiste e che mette fortemente a repentaglio la salute degli alunni, in una scuola già caratterizzata da numerose violazioni in materia di sicurezza e di abbattimento delle barriere architettoniche.
A tal proposito abbiamo presentato un’interrogazione a Sindaco e Giunta per appurare l’effettiva conoscenza, da parte di Campidoglio e Municipio XIII, della reale entità del degrado strutturale e igienico in cui versa la scuola e per sapere quali interventi si intendano adottare per il ripristino immediato della funzionalità termica e per una sanificazione definitiva e radicale dei locali. Le istituzioni non restino inerti e agiscano urgentemente a tutela dell’incolumità di centinaia di minori ad oggi minacciata da più fattori”.
Lo dichiarano, in una nota, la vicepresidente della Commissione Scuola di Roma Capitale Rachele Mussolini, il segretario di FI in Municipio XIII Francesco Collarino e il consigliere municipale di FI nel Municipio XIII Alessio Marsili.