(AGENPARL) - Roma, 10 Febbraio 2026 - (AGENPARL) – Tue 10 February 2026 Fi, Cappellacci: le parole di Marina Berlusconi difendono le libertà che tengono in piedi una democrazia
«L’intervista di Marina Berlusconi rappresenta un richiamo alto e necessario ai principi liberali che costituiscono l’ossatura civile di una democrazia moderna. Non è una presa di posizione politica, ma una riflessione di valore pubblico, che parla all’intero Paese.
Difendere il mercato, l’impresa, il merito e una giustizia davvero giusta significa difendere le libertà concrete dei cittadini. Significa ricordare che lo Stato è credibile quando garantisce regole chiare, tempi certi e diritti uguali per tutti, non quando interviene in modo discrezionale o ideologico.
In un clima in cui riaffiorano pulsioni illiberali, diffidenze verso l’economia reale e una concezione della giustizia come leva di pressione anziché come garanzia, queste parole assumono un valore ancora più forte. La storia ci insegna che ogni volta che si è indebolita la libertà economica o si è tollerata una giustizia condizionata, a pagare non sono stati i potenti, ma i cittadini, i lavoratori, gli imprenditori onesti.
Per questo l’intervento di Marina Berlusconi va letto come un patrimonio di idee che richiama tutti a una responsabilità più alta: difendere lo Stato di diritto, il pluralismo, la libertà d’impresa e l’equilibrio tra poteri come condizioni essenziali per lo sviluppo e la coesione sociale del Paese».
Lo dichiara Ugo Cappellacci, deputato di Forza Italia e presidente della Commissione Affari sociali della Camera.
Ufficio Stampa Gruppo Forza Italia -Berlusconi Presidente
Camera dei deputati – Via degli Uffici del Vicario n. 21 – 00186 – Roma
Trending
- KUWAIT: ATTACCO DRONE A BASE ALI AL SALEM, DISTRUTTO MEZZO ITALIANO. PERSONALE ILLESO
- Referendum. Bonelli: votare no per fermare deriva autoritaria, grazie ad AVS oltre 10mila fuori sede voteranno nonostante sabotaggio voto del governo
- Azione. Ruffino, under 30 protagonisti di una politica concreta e radicata sui territori*
- Paralimpiadi, Presidente Fontana: congratulazioni e grazie ad Azzurri e a organizzazione per edizione storica e da record
- MILANO-CORTINA, DIFESA RAUTI “AZZURRI DEL GRUPPO SPORTIVO PARALIMPIACO DIFESA ESEMPI DI RESILIENZA”
- KAZAKHSTAN: REFERENDUM COSTITUZIONALE, AFFLUENZA OLTRE IL 64%. RAGGIUNTO IL QUORUM
- TG2. Bonelli: “Auguri per i 50 anni di informazione e sperimentazione giornalistica”
- Referendum, Deborah Bergamini (Fi): “Votare sì per un sistema più equilibrato e libero”
- Referendum, Pellicini (FDI): La migliore sinistra è per il SI’
- Maltempo: allerta arancione in Calabria e Sicilia ancora piogge e temporali al Sud