(AGENPARL) - Roma, 9 Dicembre 2025(AGENPARL) – Tue 09 December 2025 Università, Bucalo (FdI): approviamo ddl che rivoluziona sistema
“Oggi approviamo un disegno di legge che rappresenta un passaggio fondamentale per il nostro sistema universitario. Una riforma attesa da anni, volta a superare le criticità dell’attuale modello di reclutamento basato sull’Abilitazione Scientifica Nazionale. Questo ddl propone finalmente un modello più snello, funzionale e moderno. Si introducono meccanismi per spingere le università ad assumere i migliori. Grazie al lavoro fatto in commissione anche con gli emendamenti presentati da Fratelli d’Italia, si è rafforzato la qualità del sistema con criteri più semplici e trasparenti, che valorizzano la didattica, la ricerca svolta in Italia e all’estero, la partecipazione a progetti competitivi e il raggiungimento di standard minimi di produttività scientifica. Con questo ddl si apre una nuova stagione per il nostro sistema universitario: più meritocratico, più trasparente e più aperto ai giovani talenti. Una riforma che rappresenta un passo decisivo per restituire dignità alla carriera accademica, responsabilizzare i docenti e ridare fiducia agli studenti, superando procedure burocratiche opache e adottando criteri chiari, oggettivi e selettivi”.
Lo dichiara in aula la senatrice di Fratelli d’Italia Ella Bucalo, membro della Commissione Cultura e Istruzione del Senato e vice responsabile del Dipartimento Scuola e Istruzione del partito.
________________________
Ufficio stampa
Fratelli d’Italia
Senato della Repubblica