(AGENPARL) - Roma, 9 Dicembre 2025(AGENPARL) – Tue 09 December 2025 Ue, Cattaneo (Fi): “Siamo atlantisti e filo-Usa ma a Bruxelles deve diventare un soggetto politico unico”
“Nessuno mette in discussione l’atlantismo né la nostra vicinanza all’America, anzi guai se fosse il contrario. Ma è vero che, come dice Trump in modo rude, l’Europa deve darsi un’identità”. Lo afferma Alessandro Cattaneo, deputato di Forza e responsabile dei Dipartimenti, ospite di Agorà.
“Trump ha fatto Trump ma esprime un concetto già detto ossia che Bruxelles deve darsi una mossa. Quando Draghi nel rapporto scrive ‘fate qualcosa ma almeno fatelo’ intende prendere una decisione anche perfettibile che risulta sempre meglio di una decisione non presa.
Ieri sul Corriere – continua Cattaneo – Tajani ha detto ‘dobbiamo fare l’Europa’, cioè uno scatto d’orgoglio, andare al di là del guado e per noi di Forza Italia l’Ue deve diventare un’entità politica più forte che vada oltre anche i sovranismi nazionali.
L’Italia ha una responsabilità grande, con Giorgia Meloni apprezzata per l’affidabilità dimostrata all’interno del contesto europeo e dobbiamo percorrere questa strada rimanendo amici degli Stati Uniti.
Ci sono oggi in Europa 27 parlamenti, ovvero 27 opinioni pubbliche con cui ogni leader nazionale deve rispondere il che rende tutto ingessato e quindi siamo lenti per forza, anzi forse riusciamo a far fin troppo nell’epoca moderna per colta di questa farraginosità, con questa dittatura delle burocrazie di Bruxelles che troppe volte vincolano anche le leadership politiche.
Basta con la politica dei veti, l’Europa deve diventare un’entità politica unica, con l’elezione diretta del Presidente del Consiglio europeo che aiuterebbe molto a creare finalmente una leadership europea.
L’ha detto anche Marina Berlusconi: l’accentramento dei poteri che oggi hanno le grandi compagnie americane della tecnologia è un pericolo anche per le democrazie, perché c’è un nucleo economico di gestione di dati, di informazioni che può rappresentare un pericolo per le democrazie” la conclusione di Cattaneo.
Ufficio Stampa Gruppo Forza Italia -Berlusconi Presidente
Camera dei deputati – Via degli Uffici del Vicario n. 21 – 00186 – Roma