(AGENPARL) - Roma, 9 Dicembre 2025(AGENPARL) – Tue 09 December 2025 SANITÀ: BENIGNI-SORTE, AGENAS CONFERMA ECCELLENZE STRUTTURE BERGAMASCHE
“Sono due le strutture ospedaliere della provincia di Bergamo che hanno ottenuto un importante riconoscimento nell’ambito del Programma Nazionale Esiti 2025, presentato da Agenas, confermando l’eccellenza del territorio nel panorama sanitario nazionale ed europeo: i risultati emersi attestano l’elevata qualità dei servizi offerti e l’impegno costante dei professionisti che ogni giorno operano nelle strutture ospedaliere bergamasche.
Bergamo si conferma un hub sanitario di primo piano, capace di attrarre pazienti da tutta Italia grazie alla competenza dei manager, del personale medico e ospedaliero e di tutti gli operatori sanitari. Le équipe coinvolte, composte anche da luminari e figure di altissimo profilo, raggiungono traguardi rilevanti in ambito clinico e di ricerca, contribuendo in modo significativo allo sviluppo del settore.
Questo riconoscimento assume un valore ancora più profondo se si considera il duro impatto che la pandemia da Covid-19 ha avuto sul territorio bergamasco. La capacità di reagire e di superare quel dramma rappresenta oggi un elemento di ulteriore orgoglio e rende questo risultato ancora più significativo.
Da sempre Forza Italia è impegnata nel rafforzare il Servizio Sanitario Nazionale, uno dei pochi sistemi pubblici al mondo che continua a garantire cure di eccellenza. Siamo consapevoli delle criticità esistenti, ma lavoriamo con determinazione per affrontarle. Anche nella legge di bilancio, Forza Italia ha concentrato le proprie priorità e i propri sforzi nel destinare risorse al settore della salute, che dovrà diventare sempre più centrale nei prossimi anni. L’obiettivo è preservare e valorizzare tutto ciò che di positivo è stato costruito fino ad oggi in termini di sanità pubblica, evitando che questo patrimonio venga disperso”.
Lo dichiarano in una nota i deputati bergamaschi di Forza Italia Stefano Benigni, vice segretario nazionale del partito e Alessandro Sorte, segretario regionale della Lombardia.
Ufficio Stampa Gruppo Forza Italia -Berlusconi Presidente
Camera dei deputati – Via degli Uffici del Vicario n. 21 – 00186 – Roma