(AGENPARL) - Roma, 9 Dicembre 2025(AGENPARL) – Tue 09 December 2025 COMUNICATO STAMPA 9 dicembre 2025
PROSECCO CYCLING E L’INDOTTO DEGLI EVENTI DEL TERRITORIO
A Valdobbiadene convegno organizzato dalla Prosecco Cycling, in collaborazione con la Camera di Commercio Treviso-Belluno|Dolomiti, Almaviva Group e Risposte Turismo, per discutere di indotto, promozione internazionale e sviluppo sostenibile degli eventi del territorio
Palazzo Celestino Piva, a Valdobbiadene (Treviso), ha ospitato un convegno sul tema dei numeri dei grandi eventi e del loro impatto sul territorio della Marca Trevigiana, con particolare attenzione alla sostenibilità. Il meeting – organizzato dalla Prosecco Cycling in collaborazione con Camera di Commercio Treviso-Belluno|Dolomiti, Almaviva Group e Risposte Turismo e con il supporto di Zignago Vetro Spa – ha visto la partecipazione di vari players attivi sul territorio (organizzatori, dirigenti pubblici, manager, aziende e partner, compresa una trentina di aziende vitivinicole, imprenditori e operatori del settore turistico). In particolare, Prosecco Cycling ha coinvolto Tiramisù World Cup, Conegliano Valdobbiadene Prosecco Running Festival e Duerocche Trail in una ricerca approfondita sull’indotto generato dagli eventi. Sono emersi dati e considerazioni che mettono in luce l’importanza strategica degli eventi per il territorio. Non si è parlato solo di numeri e percentuali, ma di obiettivi e progetti che le organizzazioni intendono sviluppare.
“Ho voluto riunire alcuni degli eventi più importanti del territorio, così da mettere insieme dati utili alle aziende per il loro business e agli enti per favorire lo sviluppo degli eventi stessi attraverso iniziative e strumenti mirati – commenta Massimo Stefani, executive manager della Prosecco Cycling -. Ogni evento ha caratteristiche specifiche e un diverso target di partecipanti, resta però il comune denominatore di una crescita in doppia cifra dei partecipanti stranieri con permanenza sul territorio per almeno due giorni. Ringrazio per la partecipazione Francesco Redi (Tiramisù World Cup), Nicola Zanetti (Conegliano Valdobbiadene Prosecco Running Festival) e Alberto Garbujo (Duerocche Trail)”.
Nel corso del meeting è stato illustrato uno studio realizzato dal progetto innovativo “SITSEE”, coordinato da Almaviva Group e focalizzato sull’impatto turistico e sostenibilità degli eventi enologici nel Nord est, direttamente legati a iniziative e manifestazioni sportive di larga partecipazione. In questo caso lo studio principale si è concentrato soprattutto sulla Prosecco Cycling, evento cicloturistico conosciuto ormai in tutto il mondo grazie alle continue campagne strategiche di promozione del territorio, patrimonio Unesco, ovvero le colline del Prosecco di Conegliano-Valdobbiadene.
Un marketing fortemente focalizzato sul territorio che, quattro anni fa, ha visto la nascita dell’iniziativa World Cycling Sustainable Events che vede in prima fila gli eventi cicloturistici più importanti e partecipati al mondo, come il TD Five Boro Bike Tour di New York, il Cape Town Cycle Tour, la RBC Granfondo Whistler di Vancouver e, dal 2026, la Rainbow Bridge Ride di Tokyo, di cui una delegazione è stata ospite a Valdobbiadene, a fine settembre, in occasione della Prosecco Cycling. Il progetto, mettendo in rete questi cinque grandi eventi, è di avere oltre 75 mila ambasciatori della mobilità sostenibile con l’obiettivo di promuovere il Veneto e le colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene come una delle destinazioni del ciclismo e cicloturismo mondiale.
