(AGENPARL) - Roma, 9 Dicembre 2025(AGENPARL) – Tue 09 December 2025 PERANTONI: “IL VERO ALLARMISMO È IL SILENZIO DI NORDIO: SULLA SARDEGNA IL GOVERNO NON PARLA E DECIDE D’IMPERIO
Roma, 9 dicembre 2025 – “Il ministro Nordio parla di allarmismo ingiustificato da parte della Presidente Todde. Ma l’allarmismo nasce quando il Governo nazionale evita di rispondere alle istituzioni territoriali e alle richieste di informative dei parlamentari su un tema delicatissimo come il 41-bis.” dichiara il deputato sardo M5S Mario Perantoni.
“Todde ha posto domande legittime, nell’interesse della Sardegna e dei suoi cittadini. E ha trovato dall’altra parte una coltre di opacità. Se il Governo non ha nulla da nascondere, perché non ha fornito risposte chiare fin dal primo giorno? Perché non ha coinvolto la Regione prima di assumere decisioni che ricadono direttamente sui cittadini? Il ministro si rifugia nella polemica politica, ma non risponde su nulla: sui detenuti già presenti a Uta, sugli effetti reali dell’aumento della capienza, sull’impatto che tutto questo avrà sul sistema carcerario sardo e su quello di Uta.”
“È dovere istituzionale del Governo confrontarsi, non impartire ordini dall’alto. Per questo sostengo la posizione espressa dalla Presidente Todde: Nordio si assuma le sue responsabilità e dialoghi con le istituzioni locali e non solo, invece di liquidare le preoccupazioni della Sardegna come fossero capricci: eviti la propaganda e rispetti istituzioni e cittadini. La Sardegna ha diritto ad avere risposte serie, non slogan.” conclude Perantoni.
—————–
Ufficio Stampa Parlamento
Movimento 5 Stelle
