(AGENPARL) - Roma, 9 Dicembre 2025(AGENPARL) – Tue 09 December 2025 Nota Farnesina – Tajani domani a New Delhi per la riunione che deciderà della Cucina Italiana nella Lista UNESCO del Patrimonio Culturale Immateriale
In occasione della sua missione in India, il Ministro degli Affari Esteri Antonio Tajani parteciperà domani, 10 dicembre, alla seduta di esame della candidatura de “La cucina italiana fra sostenibilità e diversità bio-culturale” alla Lista Rappresentativa del Patrimonio Culturale Immateriale dell’UNESCO.
Avanzata dal “Collegio Culinario Associazione culturale per l’enogastronomia italiana”, in collaborazione con Casa Artusi, Accademia della Cucina Italiana e la rivista “La Cucina Italiana”, la candidatura della Cucina Italiana nella lista Unesco mira a promuovere principi e valori tipici della tradizione italiana, come il contrasto allo spreco alimentare e la riduzione del consumo di risorse.
A oggi, l’UNESCO ha riconosciuto come Patrimonio Immateriale 788 elementi in 150 Paesi del mondo. Gli elementi italiani iscritti nella Lista Rappresentativa del Patrimonio Culturale Immateriale sono 19, a cui si aggiunge 1 elemento iscritto al Registro delle Buone Pratiche di Salvaguardia.
La cucina italiana viene ritenuta inclusiva, superando barriere culturali e generazionali. Inoltre, l’aderenza a principi come il contrasto allo spreco alimentare e la riduzione del consumo di risorse la rende un modello di sostenibilità ambientale. La decisione dell’UNESCO rappresenterebbe anche un riconoscimento del saper fare e del saper esportare delle nostre imprese agro-alimentari, veri e propri ambasciatori non solo del cibo ma della società italiana nel mondo.