(AGENPARL) - Roma, 9 Dicembre 2025(AGENPARL) – Tue 09 December 2025 Migranti, Battilocchio (FI): “A Bruxelles, Italia protagonista e apripista di nuovo approccio Ue”
“L’accordo raggiunto ieri a Bruxelles dal Consiglio europeo dei ministri degli interni sui nuovi regolamenti in tema di immigrazione è un passo importante nella giusta direzione.
La nuova impostazione relativa alla definizione dei “Paesi sicuri” e sull’esternalizzazione dei controlli di frontiera è un chiaro riconoscimento del lavoro dell’Italia in questo ambito, in particolare dai ministri Tajani e Piantedosi.
L’Italia fa da apripista per le politiche Ue in materia di gestione dei flussi migratori e guida i processi, grazie all’autorevolezza e alla credibilità del nostro Governo.
I centri in Albania si inseriscono in pieno in questo complesso di nuove norme ed anzi rappresenteranno un esempio di efficace attuazione dei “return hubs” che Bruxelles promuove.
Avanti, dunque, con concretezza e serietà, con un’Italia sempre più protagonista a Bruxelles e nei contesti internazionali” ha dichiarato Alessandro Battilocchio, deputato di Forza Italia e responsabile Immigrazione del movimento azzurro.
Ufficio Stampa Gruppo Forza Italia -Berlusconi Presidente
Camera dei deputati – Via degli Uffici del Vicario n. 21 – 00186 – Roma