(AGENPARL) - Roma, 9 Dicembre 2025(AGENPARL) – Tue 09 December 2025 Comunicato stampa
Martedì 9 dicembre 2025
Le Città del Tartufo ad Alba nell’ultimo fine settimana della Fiera per celebrare i 35 anni di attività
Il mattino si è tenuta l’Assemblea nazionale, il pomeriggio un convegno
Domenica 7 dicembre Alba ha ospitato l’Assemblea delle Città del Tartufo, in occasione del 35° anniversario della fondazione dell’Associazione Nazionale, proprio nel luogo in cui il sodalizio è stato fondato il 21 ottobre 1990.
Le celebrazioni sono iniziate al mattino nella sala del Consiglio comunale “T. Bubbio” con l’accoglienza dei partecipanti e i saluti del sindaco di Alba Alberto Gatto, del presidente nazionale Città del Tartufo Michele Boscagli, del presidente dell’Ente Fiera di Alba Axel Iberti e del presidente del Centro nazionale Studi Tartufo Antonio Degiacomi . È seguita l’Assemblea straordinaria dell’Associazione, durante la quale sono state ufficializzate le nuove adesioni: 92 le realtà oggi parte della rete, con le ultime iscritte proprio nel corso dell’appuntamento albese. Una ventina di realtà erano presenti fisicamente ad Alba, mentre le altre hanno partecipato tramite videocollegamento.
Nel corso dell’Assemblea e del convegno sono stati più volte ricordati Enzo Demaria, primo presidente dell’Associazione e allora sindaco di Alba, promotore – insieme a una decina di città – della costituzione del sodalizio, e Giulio Parusso, primo segretario generale. Un omaggio condiviso che ha sottolineato la lungimiranza della visione originaria.
