(AGENPARL) - Roma, 9 Dicembre 2025(AGENPARL) – Tue 09 December 2025 COMUNICATO STAMPA
“La Capitagna e il Glifo”: la presentazione del libro all’AOU AL
Organizzata dall’Associazione “Amici della Biblioteca dell’Ospedale”
Una giovane donna in cerca di riscatto, una città oppressa dal dominio straniero, una rivolta soffocata e la forza della speranza. È l’Alessandria del 1589 lo scenario del romanzo “La Capitagna e il Glifo” di Simonetta Gorsegno e Gianni Cellè (Sisifo Edizioni), che verrà presentato giovedì 11 dicembre alle ore 16.30 nella Sala Moncalvo dell’Azienda Ospedaliero – Universitaria di Alessandria (Via Venezia, 16).
La narrazione segue le vicende di Elvira, giovane orfana che lavora come lavandaia per la guarnigione spagnola, corteggiata dal crudele Governatore Don Rodrigo de Toledo. Tradita e delusa, Elvira si unisce a un gruppo di ribelli per sollevarsi contro le ingiustizie e l’oppressione. Arrestata insieme ai suoi compagni, troverà inaspettatamente un alleato in Carlito, una guardia spagnola che l’aiuterà a fuggire nei cunicoli sotterranei della città. Il racconto si intreccia con un affascinante percorso nella memoria architettonica di Alessandria, tra edifici e luoghi oggi perduti, ma ancora vivi nella storia collettiva.
L’iniziativa, a ingresso libero, è organizzata dall’Associazione “Amici della Biblioteca dell’Ospedale”. L’evento si inserisce nel progetto culturale che porta la narrazione, la lettura e la memoria storica all’interno dell’ospedale, valorizzando il suo ruolo di spazio aperto alla comunità: dialogherà con gli autori Paola Cosola, della Biblioteca Biomedica del Dipartimento Attività Integrate Ricerca e Innovazione (DAIRI), diretto da Antonio Maconi.
