(AGENPARL) - Roma, 9 Dicembre 2025(AGENPARL) – Tue 09 December 2025 Comunicato stampa
Martedì 9 dicembre 2025
Inaugurata la nuova palestra al servizio dei licei Gallizio e Cocito di Alba
Un investimento PNRR da 2,67 milioni di euro al servizio degli studenti e delle società sportive
È stata inaugurata questa mattina la nuova palestra a servizio del liceo artistico “Pinot Gallizio” e del liceo scientifico “Leonardo Cocito”, realizzata grazie a un importante intervento finanziato dal PNRR e portato avanti dalla Provincia di Cuneo in stretta collaborazione con il Comune di Alba.
Alla cerimonia hanno partecipato il presidente della Provincia Luca Robaldo, il vicepresidente Massimo Antoniotti, i consiglieri provinciali Davide Sannazzaro e Alberto Gatto, sindaco di Alba, insieme al Presidente della Regione Alberto Cirio e al consigliere regionale Daniele Sobrero . Per il Comune di Alba erano presenti anche gli assessori Davide Tibaldi, Donatella Croce, Luigi Garassino, Lucia Vignolo, i consiglieri Luciano Giri, Lucia Morcaldi, Massimo Reggio, Mario Saturnino e gli ex sindaci Tomaso Zanoletti e Maurizio Marello .
I lavori, progettati e diretti dall’architetto Alessandro Pelisseri di Alba ed eseguiti dall’impresa SA.PI. srl di Torino, sono iniziati il 28 novembre 2023 e si sono conclusi esattamente due anni dopo, il 28 novembre 2025.
La palestra presenta una struttura portante in calcestruzzo prefabbricato con copertura in legno lamellare, mentre gli spogliatoi sono stati realizzati in opera. L’impianto, omologato CONI, comprende un campo regolamentare per basket e pallavolo, con spazi spogliatoio e ingressi affacciati su parco Sobrino. L’intervento rispetta il principio fondamentale dell’Unione Europea DNSH “Do No Significant Harm” (“non arrecare un danno significativo”) per coniugare la crescita economica con la sostenibilità ambientale ed è certificato in classe energetica NZEB “Nearly Zero Energy Building”, edificio a energia quasi zero.
Il presidente della Provincia Luca Robaldo ha ricordato che « questo nuovo impianto sportivo rappresenta il primo tassello di un più ampio piano di riqualificazione che la Provincia sta portando avanti, un investimento complessivo di circa 80 milioni di euro destinato all’edilizia scolastica provinciale, che porterà alla costruzione di 5 nuove scuole (6 se si considera anche l’istituto di Verzuolo inaugurato nel 2023) e 4 nuove palestre. Questo risultato è il frutto di una collaborazione istituzionale concreta e virtuosa tra Provincia, Comune e Regione, un lavoro di squadra che ha permesso di rispettare tempistiche complesse e ambiziose. Un ringraziamento particolare va ai nostri uffici tecnici, sempre puntuali e competenti, e alle maestranze che hanno lavorato con professionalità straordinaria, consentendo di consegnare quest’opera in anticipo rispetto ai tempi previsti, un vero record per interventi di questa portata ».
Sulla stessa lunghezza d’onda le parole del sindaco di Alba e consigliere provinciale Alberto Gatto : « La palestra inaugurata oggi è un bellissimo esempio di collaborazione tra Provincia e Amministrazione comunale, un lavoro di squadra partito con le amministrazioni precedenti, da chi aveva immaginato qui la Cittadella degli Studi, adeguato il Prg, ottenuto le aree attraverso il federalismo demaniale, fino alla scorsa Giunta che ha avviato il progetto, proseguito poi con gli uffici tecnici provinciali e comunali e i progettisti. Una palestra che potrà essere usata da scuole e società sportive, ecosostenibile e che non ha consumato nuovo suolo ma utilizzato uno spazio della ex caserma inutilizzato. Un luogo moderno, sicuro e funzionale. Dopo l’inaugurazione delle nuove aule del Liceo artistico e della Porta di luce sul corso, ora la valorizzazione di questa area proseguirà con un nuovo investimento del Comune di 200 mila euro per riqualificare il Parco Sobrino, antistante la palestra. Siamo molto soddisfatti di questa realizzazione e ringraziamo tutti colori che l’hanno resa possibile ».
Il presidente della Regione Alberto Cirio ha sottolineato che « questa palestra è il risultato concreto dei fondi messi a disposizione dall’Unione Europea per sostenere la ripresa dopo la pandemia: un’occasione per ricordare quanto l’Europa sia decisiva per i nostri territori. Allo stesso tempo, è la prova che le opere complesse nascono quando si lavora insieme e si dà continuità ai progetti, proseguendo il cammino avviato da chi ci ha preceduti. Desidero ringraziare, quindi, Tomaso Zanoletti, indimenticabile sindaco di Alba qui presente, così come gli ex sindaci Maurizio Marello e Carlo Bo: il buon governo di ciascuno ha contribuito a mettere solide radici a questo intervento ».
______________________________________
Ufficio Stampa – Comune di Alba
Piazza Risorgimento, 1 | 12051 ALBA (CN)
Facebook: Città di Alba | Instagram: citta_di_alba
YouTube: Città di Alba
_____________________________________________________________________________________________
