(AGENPARL) - Roma, 9 Dicembre 2025(AGENPARL) – Tue 09 December 2025 “VACCINIAMO IL FUTURO”
PRESENTATA L’INIZIATIVA DEI MEDICI CHIRURGHI E ODONTOIATRI
IN PROGRAMMA SABATO 13, DOMENICA 14 E SABATO 20 DICEMBRE
Si terrà sabato 13 dicembre, domenica 14 e sabato 20 dicembre “Vacciniamo il futuro”, l’iniziativa di sensibilizzazione promossa dall’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Bari, con il patrocinio del Comune di Bari, Asl Bari e Regione Puglia per contrastare le resistenze ai vaccini attraverso la conoscenza scientifica.
L’iniziativa mira a fornire ai cittadini informazioni accurate e basate su dati scientifici riguardo ai vaccini, con l’obiettivo primario di sensibilizzare la cittadinanza sui benefici apportati dai vaccini. Il progetto si basa su un approccio diretto, finalizzato a rendere le nozioni scientifiche accessibili a tutti portandole nei luoghi di aggregazione e di passaggio quotidiano.
“Vacciniamo il Futuro” partirà con i primi stand interattivi in tre supermercati: sabato 13 dicembre, dalle ore 15 alle 18, nel supermercato Famila, in via della Resistenza 46, domenica 14 dicembre, dalle 11 alle 14, nel supermercato Famila, in via Gentile 53-55, sabato 20 dicembre, dalle 15 alle 18, nel supermercato Dok in via Pacifico Mazzoni e Famila (str. Bitonto-Palese Aeroporto). I cittadini potranno incontrare medici volontari qualificati, porre loro domande e ricevere risposte immediate e fondate su dati scientifici.
L’idea è quella di portare la campagna anche in altri contesti in modo da incontrare cittadini per smontare le notizie false sull’argomento e costruire la fiducia attorno ai vaccini attraverso la trasparenza e la conoscenza.
Alla presentazione dell’iniziativa sono intervenuti Filippo Anelli, presidente FNOMCeO e OMCeO Bari, Luigi Fruscio, direttore generale Asl Bari, Giuseppe Cascella, consigliere delegato del sindaco alla prevenzione e alla promozione medico-scientifica, Maria Zamparella, consigliera delegata del sindaco alle politiche di realizzazione dei servizi di prossimità sociosanitari nei Municipi e vice coordinatrice Fiduciari OMCeO Bari, Viviana Vitale, funzionaria della Regione Puglia, sezione Promozione salute e sicurezza sui luoghi di lavoro, Mariantonietta Monteduro, coordinatrice Donne Medico OMCeO Bari – gruppo Agapanto e Michele Bozzi, coordinatore Fiduciari OMCeO Bari.
“Oggi ricordiamo quanto i vaccini siano stati decisivi nel debellare malattie che, in passato, causavano conseguenze gravissime – ha detto Giuseppe Cascella –. Per continuare a migliorare la qualità della vita dei nostri cittadini, dobbiamo però superare le incomprensioni e le false notizie che ancora circolano sulla vaccinazione. Questo progetto nasce dal lavoro delle commissioni consiliari Cultura e Decentramento, e guarda al futuro. Dopo le sfide affrontate con le campagne vaccinali per il Covid e per l’herpes zoster, è necessario continuare a informare con chiarezza chi già riconosce il valore della vaccinazione, ma soprattutto rafforzare il dialogo con chi è ancora scettico, offrendo strumenti, conoscenze e vicinanza per costruire consapevolezza e fiducia, favorendo scelte consapevoli.”
