(AGENPARL) - Roma, 9 Dicembre 2025(AGENPARL) – Tue 09 December 2025 GUALTIERI, PELLEGRINO (FDI): ABBATTIMENTO DELLA MAGNOLIA DEL BELGIO DETURPA AMBIENTE E STORIA
“Qual è la logica dell’amministrazione di Gualtieri? Questa mattina il Comune stava per procedere all’abbattimento della magnolia storica appartenuta alla famiglia di Paola Ruffo di Calabria, nel condominio di via Jacopo Peri, all’angolo con via Gregorio Allegri. Il TAR aveva già sospeso l’abbattimento il 31 ottobre, ma il 28 novembre il Comune ha adottato un nuovo provvedimento che tornava a prevedere la rimozione della pianta, nonostante la magnolia sia in ottima salute e non rappresenti alcun pericolo reale”.
È la denuncia di Cinzia Pellegrino, senatrice di Fratelli d’Italia e Coordinatore nazionale del Dipartimento Tutela Vittime di Fratelli d’Italia.
“I tecnici spiegano da tempo come in questi casi sarebbe sufficiente intervenire sulla pavimentazione: non con sampietrini, ma con un prodotto specifico che permette di livellare la superficie e garantire la sicurezza dei pedoni, senza essere troppo invasivo per l’albero.
Parte del condominio e il Comune, invece, insistono per l’abbattimento, che comunque costerebbe almeno 10 volte di più, causerebbe disagio prolungato agli stessi condomini e, soprattutto, distruggerebbe una pianta che è nostro patrimonio storico e ambientale. L’avvocato della proprietà – sottolinea Cinzia Pellegrino – era stato avvisato soltanto sabato pomeriggio dell’intenzione di procedere oggi all’abbattimento. Eppure non abbiamo trovato alcun atto ufficiale esposto: solo un cartello di divieto di sosta privo di una delibera comunale valida”.
“Nell’atto del dipartimento Ambiente del Comune del 28 novembre – prosegue Pellegrino- compare anche una contraddizione: si sostiene che la magnolia debba essere rimossa per prevenire danni a persone e cose, ma nello stesso punto si prevede la piantumazione di una camelia. Tra dieci anni, se quella camelia dovesse crescere, non potrebbe forse creare gli stessi problemi?!
Qual’era allora l’urgenza di procedere oggi, visto che i legali avrebbero depositato ricorso in mattinata, considerando, sopra ogni cosa, che l’albero, come chiunque può facilmente verificare a occhio nudo, sta benissimo e non costituisce alcun pericolo?!
E soprattutto: qual’ è la logica dell’amministrazione Gualtieri, che, a prescindere dal caso della magnolia, continua a disporre abbattimenti in diversi quartieri della città? È già accaduto, ad esempio, con i cipressi storici del Mausoleo di Augusto e con il ginko biloba ultrasecolare di Villa Borghese,
Così si rischia di decimare un patrimonio arboreo che appartiene a tutti i cittadini della Capitale, con conseguenti pesantissime anche sulla nostra salute.” conclude Cinzia Pellegrino.
________________________
Ufficio stampa
Fratelli d’Italia
Senato della Repubblica
