(AGENPARL) - Roma, 9 Dicembre 2025(AGENPARL) – Tue 09 December 2025 comunicato stampa | Bologna, 9 dicembre 2025
Diversamente Natale: Open Day del Gusto e dell’inclusione
Domenica 14 dicembre a Villa Smeraldi-Museo della Civiltà Contadina
Appuntamento dedicato ai prodotti del territorio e alla Giornata internazionale delle persone con disabilità
Nel suggestivo contesto di Villa Smeraldi, del suo parco storico e del Museo della Civiltà Contadina, domenica 14 dicembre, dalle 10 alle 19 circa, torna l’atteso Open Day del gusto “Sapori e atmosfere del Natale”: l’appuntamento dedicato ai prodotti del territorio, con uno sguardo sul mondo dell’artigianato.
Anche quest’anno la Festa sarà l’occasione per celebrare la Giornata internazionale delle persone con disabilità, insieme ai ragazzi e le ragazze della Cooperativa Anima che, dal 2007, collaborano con l’Istituzione Villa Smeraldi.
Dalle 10 fino alle 19 la Villa e il Museo ospiteranno mostre, laboratori, degustazioni, corsi e visite guidate . Per tutta la giornata il Museo sarà aperto gratuitamente e sarà presente un mercato contadino di produttori e artigiani del territorio, con degustazione e vendita all’interno della Villa e dei padiglioni del Museo, a cura di MELA mercato contadino, l’Alveare di Cento. Si potrà inoltre visitare “Le luci della campagna”, una mostra di lampade, lumi e bugie, dai depositi del Museo.
Per i più piccoli sarà aperto tutto il giorno l’ Ufficio di Babbo Natale : i bambini potranno lasciare la letterina sulla sua scrivania o consegnargliela di persona nel pomeriggio. Per loro oltre ai laboratori creativi attivi per tutta la giornata, al mattino si terrà un laboratorio dello Spazio Cinni per infornare buonissimi biscotti natalizi da regalare o gustare, mentre nel pomeriggio ci saranno delle letture di storie, aspettando Babbo Natale!
Per gli adulti al mattino in programma una visita guidata alla cucina contadina e una degustazione guidata di una selezione di vini adatti al periodo natalizio, con il sommelier Adolfo Bonazzi.
Nel pomeriggio edizione speciale del Salotto dell’Atelier, con un incontro dedicato alla creazione di ricami natalizi da indossare o regalare. Come sempre sono ben accetti i lavori a maglia, uncinetto, ricamo… per condividere esperienze e passioni, accompagnate da ottime tisane.
Alle 16 la presentazione di “Se lo sai c’è più gusto”, il nuovo podcast della Cooperativa Anima con il super ospite Francesco Cannadoro, che presenterà il suo libro “Due come noi tre” e dialogherà sulle tematiche di inclusività, disabilità e caregiver. Saranno presenti insieme anche i nostri Tik Toker Gio e Andre.
Gran finale alle 17.30 con “…Anche a te e Famiglia!” Natale con Tweet Charity, concerto finale nel Salone delle Feste.
L’iniziativa rientra nel programma della Giornata internazionale delle persone con disabilità 2025 coordinato dal Settore Musei Civici del Comune di Bologna e dalla Città metropolitana di Bologna.
L’iniziativa si svolgerà anche in caso di maltempo all’interno degli spazi museali.
[ https://www.cittametropolitana.bo.it/portale/Comunicazione/Comunicati_stampa/Diversamente_Natale_Open_Day_del_Gusto_e_dell_inclusione_14_dicembre_2025 | Leggi il comunicato online ]
—————————————————-
Ufficio Stampa e Comunicazione
Città metropolitana di Bologna
via Zamboni, 13 – 40126 Bologna
[ http://www.cittametropolitana.bo.it/ | http://www.cittametropolitana.bo.it ] | [ http://www.cittametropolitana.bo.it/ ] [ http://www.bolognametropolitana.it/ | http://www.bolognametropolitana.it ]