(AGENPARL) - Roma, 9 Dicembre 2025(AGENPARL) – Tue 09 December 2025 ZANGRILLO: “ESSERE PA: PER UNA FORMAZIONE AL PASSO CON I TEMPI”
L’intervento del ministro per la Pubblica amministrazione all’evento di Perugia “Essere PA: la formazione che genera valore” promosso dal Dipartimento della funzione pubblica.
“La Pubblica amministrazione sta vivendo trasformazioni profonde che ci chiedono di unire alle competenze quelle capacità necessarie per leggere la complessità. È questo il senso di ‘Essere PA’: formare persone che sappiano pensare criticamente, lavorare in squadra e governare il cambiamento”, lo ha affermato il ministro per la Pubblica amministrazione Paolo Zangrillo intervenendo oggi all’evento di Perugia “Essere PA: La formazione che genera valore”, dedicato al percorso di alta formazione promosso dal Dipartimento della funzione pubblica.
Nel suo intervento, il ministro ha sottolineato la necessità di aggiungere al “sapere” il “saper fare” e “il saper essere” per fare in modo che le persone siano capaci di interpretare il proprio ruolo nelle amministrazioni.
Zangrillo ha ricordato come la formazione sia diventata una leva strategica: “Nel 2022 i dipendenti pubblici dedicavano in media appena 6 ore all’anno al rafforzamento delle competenze. Oggi siamo arrivati a più di 30 ore e vogliamo raggiungere almeno 40 ore, facendo della formazione un vero obiettivo di performance”.
Un passaggio centrale è stato dedicato al tema del merito. “Premiare il merito non significa alimentare una competizione brutale tra individui, ma riconoscere impegno, competenza e responsabilità. È necessario passare da un modello basato sull’adempimento a uno per obiettivi, in cui contano i risultati raggiunti”, ha spiegato il ministro ricordando il disegno di legge sul merito ora all’esame del Parlamento, che punta a migliorare la misurazione e valutazione della performance per collegarla a percorsi di carriera e di crescita.
Alla formazione e al merito si affianca il tassello del reclutamento. “Dopo anni di blocco del turnover abbiamo avviato una nuova stagione di assunzioni: nell’ultimo biennio sono entrate nelle amministrazioni 440mila persone e l’età media è scesa da 51 a 48 anni. Con il portale inPA abbiamo reso i concorsi più rapidi”, ha ricordato Zangrillo.
“Reclutamento, formazione e merito sono i tre pilastri su cui stiamo costruendo il volto della nuova Pubblica amministrazione per offrire ai nostri utenti servizi sempre più efficienti” ha concluso il ministro.
[Immagine che contiene testo, logo, emblema Il contenuto generato dall’IA potrebbe non essere corretto.]
