(AGENPARL) - Roma, 9 Dicembre 2025(AGENPARL) – Tue 09 December 2025 PROVINCIA DELLA SPEZIA
COMUNICATO STAMPA
ISTITUITA LA COMMISSIONE CONSILIARE TEMPORANEA PER AFFRONTARE IL TEMA DELLA PARITÀ DI GENERE E LA VIOLENZA SULLE DONNE
IL PROGETTO È FRUTTO DI UN LAVORO TRA I GRUPPI CONSILIARI. NEI PROSSIMI GIORNI VI SARÀ LA PRIMA CONVOCAZIONE
Con voto unanime, alla presenza di tutti i membri del Consiglio Provinciale della Spezia, questa mattina è stata istituita una Commissione consiliare temporanea, così come previsto dagli accordi fra maggioranza e minoranza, per affrontare il tema della parità di genere e della violenza sulle donne secondo quelle che sono le competenze dell’ente provinciale.
Questa nuova commissione è finalizzata all’elaborazione di progetti volti a promuovere l’educazione al rispetto nelle scuole secondarie della provincia. Nel suo inquadramento in seno agli organi consiliari la commissione avrà una funzione propositiva e si pone l’obiettivo di riunire insieme tutti i soggetti, enti, associazioni e forze dell’ordine, che secondo le proprie competenze sono impegnati nel contrasto alla violenza di genere.
“Si tratta di una commissione temporanea dalla quale ci aspettiamo proposte in materia di contrasto alla violenza di genere. Oggi abbiamo dato corso ad un iter formale promosso dalla Consigliera Stella Pollina, per la maggioranza, e Viviana Cattani, per la minoranza_ ha spiegato il Presidente Pierluigi Peracchini durante la seduta odierna di Consiglio provinciale _ la sua istituzione è frutto di un importante lavoro tra i gruppi consiliari. Nei prossimi giorni vi sarà la prima convocazione formale, quindi al termine delle attività sarà presentata una prima relazione sul lavoro svolto. Ovviamente le Commissioni temporanee, oltre a riferire al Consiglio, possono essere rinnovate per lo sviluppo del loro lavoro e di nuovi progetti”.
“Gli strumenti normativi elaborati dal legislatore ci sono _ spiegano Pollina e Cattani_ ma per far sì che funzionino è necessario un cambiamento sul piano culturale che ancora non c’è stato. Senza questo sviluppo tutte le tutele giuridiche elaborate restano inefficaci. Per questo è nata questa commissione e l’avvio di questo progetto è un passo in quella direzione. Un lavoro portato avanti assieme, perché su questi temi non deve esserci scontro politico”.
nella foto, le Consigliere Stella Pollina e Viviana Cattani
La Spezia, 9 dicembre 2025
——————————————
[cid:cafe5afc-432a-4fd8-a272-543b8e5c1c96]
Provincia della Spezia
