(AGENPARL) - Roma, 9 Dicembre 2025(AGENPARL) – Tue 09 December 2025 FONDAZIONE TOSCANA SPETTACOLO ONLUS
COMUNE DI MONTEMURLO
SALA BANTI
STAGIONE 2025/26
Ci vediamo a teatro! La rassegna di teatro per ragazzi diventa “maggiorenne”
Da domenica 20 dicembre sei spettacoli per tutta la famiglia Montemurlo, 09 dicembre 2025 – Domenica 20 dicembre torna alla Sala Banti di Montemurlo Ci vediamo a teatro! la stagione dedicata al pubblico delle famiglie, giunta quest’anno alla diciottesima edizione.
Un cartellone ricco e divertente, con sei spettacoli pensati per i più piccoli e i loro genitori. Un programma che offrirà momenti di magia e occasioni per alimentare la fantasia e la creatività, che, come da tradizione, nasce dalla collaborazione tra il Comune di Montemurlo e la Fondazione Toscana Spettacolo onlus.
«Festeggiare la diciottesima edizione di Ci vediamo a teatro è per noi motivo di orgoglio e di vanto- dice il sindaco Simone Calamai – In un mondo difficile e complicato, come quello attuale, è importante passare pomeriggi insieme e come amministrazione comunale siamo impegnati, ormai da tanti anni, affinché Montemurlo sia un luogo di cultura. Andare a teatro o fare teatro fa bene e fa crescere bene».
Un teatro proprio per tutti con un biglietto fermo a 5 euro: «Nonostante l’inflazione e l’aumento dei costi delle compagnie, a Montemurlo da 18 anni il prezzo del biglietto è invariato- aggiunge l’assessore alla cultura Giuseppe Forastiero – I prezzi sono popolari e non vogliamo che gli aumenti ricadano sulle tasche delle famiglie».
Novità di quest’anno è l’inizio della rassegna anticipato al 20 dicembre per entrare nell’armonia delle feste di Natale attraverso la magia del teatro.
«Il tema conduttore della rassegna sono le “rivoluzioni” intese, non come fatti storici, ma come cambiamenti personali capaci di cambiare il mondo- spiega Mirko Gianformaggio della Compagnia I Formaggini Guasti che come sempre collabora alla realizzazione del cartellone – Sei spettacoli pensati per coinvolgere sempre di più anche gli adulti e il teatro diventa così un linguaggio che accomuna le generazioni»
L’anteprima della rassegna dedicata al pubblico delle famiglie è in programma sabato 20 dicembre (ore 20:45). In scena Clown Giulivo con GIULIVO CHRISTMAS SHOW (età consigliata: dai 4 ai 99 anni). Sotto un’atmosfera magica, entra Giulivo che cerca di costruire un albero di Natale e si fa aiutare dai bambini a farlo. Ovviamente essendo un clown, non si sa bene cosa ne verrà fuori.
Domenica 18 gennaio (ore 16:30) è il momento de LA FARFALLA SULLA TESTA di Patrizia Guastini, regia di Mirko Gianformaggio. Un viaggio immaginario nell’Italia contemporanea a partire dalla Seconda Guerra Mondiale in maniera ironica e poetica, ispirato la libro della scrittrice aglianese Dunia Sardi “La bambina con la farfalla sulla testa”. Un resoconto dettagliato della piccola realtà di provincia, un mondo che si credeva ormai perso ma che in realtà ha solo cambiato forma. Il clima di rinascita del secondo dopoguerra, lontano ormai molti decenni, è rievocato come a voler riaprire uno spiraglio di speranza per la società contemporanea che ne ha tanto bisogno.
La rassegna prosegue domenica 25 gennaio (ore 16.30) con ABBATOIR BLUES, di e con Luigi Ciotta. Uno spettacolo onirico, surreale, comico, crudele ed emozionante che, tramite il clown e il circo, affronta in maniera dissacrante e non moralistica le condizioni di vita umane e animali all’interno dei macelli.
Domenica 1° febbraio (ore 16.30) è la volta de LA SUPER CASALINGA, di e con Roberta Paolini. L’apparizione di una misteriosa e ostinata macchia sconvolge la vita della Supercasalinga, donna perfetta, cresciuta all’insegna dell’ordine, della disciplina e della pulizia assoluta. Armata di spugne, detersivi e determinazione dovrà affrontare la battaglia più dura della sua vita: una battaglia epica contro una macchia imbattibile.
ZONA FRANCA, di e con Federica Maffucci, per la regia di André Casaca, è lo spettacolo in programma domenica 8 febbraio (ore 16:30). Zona franca è un territorio sospeso, un luogo dove la follia diventa un atto di libertà e la normalità si ribalta in poesia.
L’ultimo appuntamento in cartellone, domenica 1° marzo (ore 16.30) è con SHERLOCK HOMELESS. Casi di cartone di Patrizia Guastini, per la regia di Mirko Gianformaggio. Sherlock Homeless è il soprannome abbinato a un anziano senzatetto da parte dei suoi compagni di strada per una sottile ammirazione verso quella sua presunta capacità di venire a capo di situazioni ingarbugliate che si verificano per la strada. Il personaggio e le situazioni buffe e surreali fanno pensare piuttosto ad un moderno Don Chisciotte.
Inizio spettacoli ore 16.30 (anteprima del 20 dicembre, ore 20:30)
posto unico €5
info, prenotazioni e prevendite
APS i formaggini guasti
comune.montemurlo.po.it
toscanaspettacolo.it
Fondazione Toscana Spettacolo onlus
ufficio stampa
toscanaspettacolo.it
