(AGENPARL) - Roma, 9 Dicembre 2025(AGENPARL) – Tue 09 December 2025 Giunta del 9 dicembre 2025: i principali provvedimenti approvati
SALUTE
La Giunta regionale ha autorizzato l’iscrizione a bilancio di 329.852 euro a titolo di contributo statale per l’acquisto di sostituti del latte materno per l’anno 2025.
Approvato il Piano di conversione dei posti residenziali, dei posti semiresidenziali e delle prestazioni ambulatoriali relativi ai Presidi territoriali di recupero e riabilitazione funzionale dei soggetti portatori di disabilità fisiche, psichiche, sensoriali o miste. Il Piano contiene ulteriori precisazioni in merito alla corretta applicazione delle tariffe e setting di riferimento per l’inserimento dei pazienti.
POLITICHE E MERCATO DEL LAVORO
Sulla base delle linee di indirizzo fornite dal Direttore del Dipartimento Lavoro, Istruzione e Formazione, la Giunta regionale ha assegnato gli obiettivi strategici al Direttore generale di ARPAL Puglia per l’anno 2026.
INCLUSIONE SOCIALE
La Giunta regionale ha preso atto dell’assegnazione di 5,5 milioni di euro per il potenziamento del Fondo unico per l’inclusione delle persone con disabilità da parte del Ministero per le disabilità. Le risorse, riferite all’anno 2025, saranno assegnate alla Città Metropolitana di Bari e alle Province di Barletta Andria Trani, Brindisi, Foggia, Lecce e Taranto, che si sono avvalse di Regione Puglia per il finanziamento del trasporto scolastico degli studenti con disabilità privi di autonomia che frequentano le scuole secondarie di secondo grado.
La Giunta regionale ha autorizzato la registrazione in bilancio delle risorse destinate dal Ministero per le Disabilità al potenziamento dei servizi di assistenza all’autonomia e alla comunicazione degli alunni con disabilità della scuola secondaria di secondo grado e con disabilità sensoriale di ogni grado di istruzione. Le risorse, pari a 10,1 milioni di euro, sono a valere sul Fondo unico per l’inclusione delle persone con disabilità.
