(AGENPARL) - Roma, 9 Dicembre 2025(AGENPARL) – Tue 09 December 2025 ABITAZIONI FORZE ORDINE TN-AA, SPAGNOLLI – PATTON (AUT): COLLEGA AMBROSI SI ADOPERI PER OK A NOSTRO EMENDAMENTO
«Sull’annosa questione degli alloggi per i membri delle forze dell’ordine nelle province di Trento e Bolzano, l’onorevole Ambrosi faccia qualcosa di più che limitarsi a un’interrogazione parlamentare. Si adoperi all’interno della maggioranza per far approvare l’emendamento che, insieme alla senatrice Aurora Floridia, abbiamo presentato alla manovra di bilancio sugli appartamenti demaniali destinati al personale delle forze dell’ordine».
Lo scrivono, in una nota, i senatori del Gruppo per le Autonomie Luigi Spagnolli e Pietro Patton.
«Con l’emendamento – proseguono – si punta a chiarire definitivamente il riconoscimento del diritto di riscatto, come previsto dalle norme sull’alienazione degli alloggi di edilizia residenziale pubblica, anche per gli appartamenti demaniali realizzati nelle Province autonome di Trento e Bolzano, come peraltro indicato da un pronunciamento dell’Agenzia del Demanio. Una misura che, oltre a rappresentare un aiuto concreto, darebbe un importante segnale di attenzione alle forze dell’ordine, dimostrando la volontà di affrontare i problemi con serietà e di costruire soluzioni. Esattamente come la collega Ambrosi afferma di voler fare».