(AGENPARL) - Roma, 9 Dicembre 2025(AGENPARL) – Tue 09 December 2025 UFFICIO STAMPA
COMUNICATO STAMPA
Il Sindaco della Spezia Pierluigi Peracchini incontra Hadar Sharvit, sopravvissuta in Israele agli attacchi del 7 ottobre 2023
La Spezia, 9 dicembre 2025 – Questa mattina a Palazzo Civico, il Sindaco della Spezia Pierluigi Peracchini ha incontrato Hadar Sharvit, una donna israeliana di 28 anni sopravvissuta agli attacchi terroristici del 7 ottobre 2023. L’incontro è stato favorito dall’Associazione Italia-Israele La Spezia che ha accompagnato la giovane testimone.
Nel colloquio, Hadar ha condiviso la propria esperienza e il profondo impatto umano e psicologico di quanto vissuto, sottolineando l’importanza di dare voce a chi non ha potuto raccontare. Ha espresso inoltre la necessità di mantenere alta l’attenzione internazionale su quei tragici eventi, affinché non vengano minimizzati o dimenticati, e allo stesso tempo di mantenere alta la guardia anche contro l’antisemitismo, e che spera in una pace duratura dove non ci sia alcun spazio per l’odio.
Oggi Hadar si dedica al sostegno delle persone che affrontano traumi, promuovendo attività di benessere, percorsi di consapevolezza e iniziative per preservare la memoria delle vittime del Nova Festival.
Il Sindaco ha espresso la propria solidarietà e ha ringraziato Hadar per la testimonianza portata alla Città, riconoscendo il valore del dialogo e dell’ascolto come strumenti fondamentali per costruire cultura di pace, rispetto e convivenza.
