(AGENPARL) - Roma, 9 Dicembre 2025(AGENPARL) – Tue 09 December 2025 UFFICIO STAMPA
COMUNICATO STAMPA
Al via Aktè – Laboratorio del Mare: un patto per l’arte contemporanea al servizio dell’ambiente, dal (e per il) Golfo dei Poeti, a cura di Spazi Fotografici e con il sostegno della Fondazione Compagnia di San Paolo nell’ambito del bando STARTER
La Spezia, 9 dicembre 2025 – Aktè è il progetto vincitore del bando Starter. Cultura e creatività per la sfida ambientale promosso dalla Fondazione San Paolo, che sostiene iniziative culturali capaci di utilizzare l’arte e la creatività come strumenti di sensibilizzazione sui temi ambientali.
Il progetto è stato presentato questa mattina nel corso di una conferenza stampa presso il Comune della Spezia, alla presenza del Sindaco della Spezia Pierluigi Peracchini, del Sindaco di Lerici Leonardo Paoletti, del sindaco di Ameglia Umberto Galazzo, del sindaco di Porto Venere Francesca Sturlese.
Hanno illustrato il programma Davide Marcesini presidente di Spazi Fotografici, Filippo Maria Giorgi di APE Consulting, responsabile del design sistemico del progetto, e Marina Locritani dell’Istituto Nazionale Geofisica e Vulcanologia, referente scientifica del progetto insieme a Silvia Merlino dell’Istituto di Scienze Marine del CNR.
Il sindaco della Spezia Pierluigi Peracchini dichiara: “Aktè rappresenta un progetto di grande valore per il nostro territorio perché unisce cultura, creatività e attenzione all’ambiente, temi che per il Golfo dei Poeti sono fondamentali. Il mare è parte della nostra identità più profonda e iniziative come questa ci aiutano a comprenderlo, rispettarlo e trasmetterne il valore alle nuove generazioni, oltre a creare una rete virtuosa tra istituzioni, enti culturali e realtà del territorio. Con questo progetto la cultura diventa strumento di sensibilizzazione e di crescita collettiva e, come Amministrazione, che ha fatto di “Una Cultura come il Mare” un pilastro della propria azione per valorizzare identità, creatività e territorio, continueremo a sostenere iniziative capaci di esaltare il nostro paesaggio e di promuovere una visione sostenibile del futuro”.
L’obiettivo di Aktè è valorizzare i linguaggi artistici come strumenti di conoscenza e tutela del paesaggio costiero, del suo ecosistema e dell’identità delle comunità che vivono sul mare. Attraverso residenze artistiche multidisciplinari, incontri pubblici, attività con le scuole e la creazione di una collezione diffusa di arte contemporanea, il progetto intende sensibilizzare cittadini e visitatori sull’importanza dell’acqua come elemento fondante della vita.
Si tratta del primo passo di un percorso dedicato alla salvaguardia del territorio e alla valorizzazione dell’ambiente come bene comune: una scintilla che Spazi Fotografici vuole trasformare in un’attività permanente. Aktè – Laboratorio del Mare si articola principalmente in quattro residenze artistiche che vedono protagonisti Fabrizio Bellomo, Federica Mambrini, Alessandro Truffa e Ilaria Turba, artisti di formazione fotografica attivi a livello nazionale e internazionale, con ricerche coerenti con gli obiettivi del bando Starter. Attorno alla parte creativa si svilupperà un ricco programma di incontri, presentazioni, formazione e divulgazione, anche oltre i confini spezzini.
Il progetto è sostenuto dai Comuni della Spezia, Ameglia, Lerici e Porto Venere, dall’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Orientale, con il supporto della Sezione Operativa Navale della Guardia di Finanza della Spezia, dell’Ente Parco di Montemarcello-Magra-Vara, del Parco Naturale Regionale e Area Marina Protetta di Porto Venere, della Cooperativa Mitilicoltori Spezzini, di Doc Creativity, della Società Marittima di Mutuo Soccorso di Lerici e del Festival Mytiliade. Importante anche la collaborazione con il Liceo Artistico “Vincenzo Cardarelli” della Spezia che definirà la comunicazione visiva di Aktè.
La conferenza stampa è stata l’occasione per presentare il progetto, i suoi obiettivi, gli artisti coinvolti e le prime attività in programma, nonché la fitta rete di partner pubblici, privati, scientifici e culturali che ne rendono possibile la realizzazione.
I comuni di Ameglia, Lerici, Porto Venere e La Spezia, in qualità di sostenitori, garantiranno supporto logistico, tecnico e finanziario, confermando la volontà di collaborare con le realtà culturali del territorio per progetti che coniugano creatività e attenzione all’ambiente. L’iniziativa coinvolgerà il Golfo della Spezia e la foce del Magra, aree di straordinaria bellezza e fragilità, trasformandole in una palestra di studio e riflessione sul rapporto tra uomo e mare.
Il progetto prevede inoltre la produzione di Skit – lo Starter Kit per comunità ecosostenibili (contenitore con un gioco didattico ed il vademecum per la disseminazione del progetto al di fuori dei confini spezzini) e di un documentario video, oltre alla candidatura delle opere realizzate a festival nazionali e internazionali, per dare visibilità agli artisti e al territorio spezzino.
