(AGENPARL) - Roma, 2 Dicembre 2025(AGENPARL) – Tue 02 December 2025 Roma, Caliste-Annucci (Mun. V): affidato a Villa Maraini il servizio per il contrasto alle dipendenze
“Il Municipio Roma V ha affidato alla Fondazione Villa Maraini, agenzia nazionale per le tossicodipendenze della Croce Rossa Italiana, la realizzazione di interventi socio-educativi finalizzati al contrasto delle dipendenze da droghe, alcol e farmaci. Il progetto, reso possibile da un investimento della Giunta municipale di circa 100 mila euro, sarà operativo fino al 30 novembre 2027 e prevede la possibilità di proroga per ulteriori 18 mesi.
L’iniziativa comprende attività basate sulla riduzione del danno e sulla prevenzione dell’uso di sostanze, attraverso azioni dirette ad agganciare e supportare le persone che presentano un consumo problematico o patologico. Villa Maraini gestirà inoltre un presidio mobile attivo nel territorio municipale, promuoverà percorsi formativi dedicati e garantirà servizi di bonifica ambientale e di raccolta delle siringhe.
Tutte le attività saranno svolte in stretto raccordo con il Servizio Sociale municipale, il Serd e le strutture pubbliche di infettivologia, con l’obiettivo di rafforzare la rete territoriale di prevenzione e assistenza” hanno dichiarato in una nota il presidente del Municipio Roma V, Mauro Caliste, e l’assessore Edoardo Annucci.
