(AGENPARL) - Roma, 2 Dicembre 2025(AGENPARL) – Tue 02 December 2025 L’Università Politecnica delle Marche nella prestigiosa classifica Highly Cited Researchers 2025
L’Ateneo è presente nella lista stilata da Clarivate grazie al Prof. Francesco Regoli, selezionato tra i ricercatori più citati al mondo.
————————————————————
Il prof. Francesco Regoli è stato inserito, anche per il 2025, in una delle classifiche bibliometriche più prestigiose a livello internazionale, la “Highly Cited Researchers” stilata da Clarivate. Nella lista vengono inclusi i ricercatori più “influenti” al mondo dal punto di vista “citazionale”, cioè quelli che hanno ricevuto il maggior numero di citazioni negli ultimi undici anni.
Nel 2025, solo 6.868 ricercatori – circa l’uno per mille dei ricercatori censiti a livello internazionale – sono stati selezionati. La classifica generale, su 22 aree di ricerca, di cui una interdisciplinare denominata “cross-field”, è guidata dagli Stati Uniti. L’Italia è presente in classifica con 104 ricercatori (83 da istituzioni da Roma in su e 21 da istituzioni del Sud) che corrispondono all’1,5% del totale.
In questo contesto, il prof. Francesco Regoli è presente ininterrottamente sin dal 2022. Delegato per la Ricerca dell’Università Politecnica delle Marche, Professore Ordinario di Biologia Cellulare e Applicata, il prof. Regoli è Rappresentante Italiano per la Mission europea “Restore our Ocean and Waters”, e fa parte del Pool di esperti delle Nazioni Unite per la valutazione della salute degli oceani e dell’uomo. Autore di oltre 270 pubblicazioni peer-reviewed su riviste internazionali è uno dei principali esperti di contaminazione e tossicologia ambientale, tra i primi ad essersi occupato di microplastiche, inquinanti emergenti e del loro impatto sulla salute degli organismi e dell’ambiente.
“Per un ricercatore o una ricercatrice l’appartenenza a questa lista è certamente un importante riconoscimento internazionale – dice Regoli – ma è anche un premio da condividere con l’intero gruppo di ricerca, sempre essenziale per il suo entusiasmo e determinazione nell’ottenere nuovi risultati scientifici”.
============================================================
Università Politecnica delle Marche . P.zza Roma,22 . Ancona, IL 60121 . Italy