(AGENPARL) - Roma, 2 Dicembre 2025(AGENPARL) – Tue 02 December 2025 Lavoro, Gribaudo: “INL: occorre maggiore indipendenza, non assoggettamento al volere politico”
“Ho portato la mia solidarietà ai lavoratori e alle lavoratrici dell’INL davanti alla sede Rai, dove è stata indetta dai sindacati una manifestazione oggi pomeriggio, perché il Governo vuole portare l’organismo sotto il ministero del Lavoro, quando invece avrebbe bisogno di maggiore indipendenza. Ho depositato un’interrogazione alla ministra Calderone per avere chiarimenti”.
Così Chiara Gribaudo, presidente della Commissione d’inchiesta sulla condizioni di lavoro in Italia.
“Non è questo il momento di assoggettare altre responsabilità sotto il potere politico, semmai sarebbe importante capire come si costruiscono le agenzie e soprattutto perché non vi è un coordinamento delle banche dati che manca da tempo – prosegue la deputata – Più indipendenza, più coordinazione ispettiva con gli altri organi di controllo, più assunzioni e stipendi più alti: di questo dovrebbe occuparsi la Ministra”.
“Si era iniziato un processo di unificazione e semplificazione, come mai si vuole tornare indietro con queste derive pericolose?” conclude Gribaudo.
Roma, 2 dicembre 2025
Ufficio Stampa Gruppo Partito Democratico
Camera dei Deputati
per approfondimenti consultare il nostro sito: http://www.deputatipd.it