(AGENPARL) - Roma, 2 Dicembre 2025(AGENPARL) – Tue 02 December 2025 COMUNICATO STAMPA
PONTE DI SANT’AMBROGIO AL MUSEO
Tra le novita in programma, anche il nuovo percorso di PLAYLAB e tante attivita nei laboratori interattivi, visite guidate.
Lunedi 8 dicembre ancora disponibili biglietti per le visite al sottomarino Toti.
Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci
PRESS KIT
Milano 2 dicembre 2025. Durante il ponte 6, 7 e 8 dicembre con apertura dalle 9.30 alle 18.30, il Museo Nazionale Scienza e Tecnologia propone tante attivita speciali in occasione di Sant’Ambrogio.
Domenica 7 dicembre tutti esauriti gli slot previsti per l’ingresso gratuito al sottomarino Enrico Toti in occasione dei 20 anni dall’inaugurazione al Museo. Sono ancora disponibili dei biglietti per le visite guidate nella giornata di lunedi 8 dicembre.
Durante il weekend, il pubblico potra inoltre esplorare PLAYLAB, lo spazio educativo di 400 mq realizzato grazie al contributo di PPG, e Il cielo nella stanza, il nuovo percorso nello spazio Atelier. A un anno dall’inaugurazione, l’offerta di PLAYLAB si arricchisce con un percorso in cui i bambini e le bambine potranno scoprire come si vede il cielo di notte ed esplorare le costellazioni come dei veri astronomi. Tra proiezioni e giochi luminosi, lo spazio si trasformera in una suggestiva volta celeste immaginaria dove si alterneranno luci soffuse e proiezioni.
In programma tante attivita nei laboratori interattivi, dove si alternano attivita in Tinkering Zone,nel laboratorio Alimentazione e Base Marte oltre alle visite guidate per bambini e adulti ai Trasporti navali e ferroviari, Spazio e alle Gallerie Leonardo.
Tra le esperienze proposte, l’installazione Les Pissenlits, una delle prime opere d’arte interattive in cui un gesto reale del pubblico genera un effetto digitale originale e creativo. Realizzata nel 1990 da Michel Bret ed Edmond Couchot, in prestito da ZKM – Center for Art and Media Karlsruhe -, una delle istituzioni di riferimento per l’arte digitale in Europa, Les Pissenlits raffigura eteree corolle di denti di leone digitali (soffici pissenlits) che ondeggiano mosse da una brezza invisibile, generata dal visitatore: soffiando in un microfono, trasforma il respiro in vento digitale facendo volare i semi sullo schermo. L’installazione e ospitata al Museo grazie alla collaborazione con Cassa Depositi e Prestiti.
Fino al 15 febbraio sara possibile visitare anche la mostra Queens & Ducks, il progetto site-specific dell’artista Patrick Mimran, pensato appositamente per far vivere al pubblico una nuova esperienza sensoriale e visiva tra i Chiostri e il padiglione Ferroviario. Lungo il percorso espositivo, due serie di grandi fotografie dialogano con l’architettura e il patrimonio tecnico-scientifico del Museo, vissuto non solo come luogo di memoria e conoscenza, ma anche spazio vivo, di riflessione e stupore, in grado di ispirare nuovi linguaggi artistici e prospettive insolite.
Le mostre temporanee e le esposizioni permanenti sono incluse nel biglietto d’ingresso.
Le attivita nei laboratori, in Playlab e le visite guidate sono su prenotazione al momento dell’acquisto online del biglietto di ingresso al Museo, al costo di 1€ di prevendita.
Calendario delle attivita >
Prenota e acquista il biglietto >
CONTATTI PER LA STAMPA
Museo Nazionale Scienza e Tecnologia
Ufficio Stampa
SOCIAL MEDIA