(AGENPARL) - Roma, 2 Dicembre 2025(AGENPARL) – Tue 02 December 2025 Barcaiuolo (Fd’I): “Il rifiuto dell’Università di Bologna è grave. Dall’Accademia Militare di Modena una lezione di valori e responsabilità”
«Oggi, con la commissione Esteri e Difesa del Senato guidata dalla presidente Stefania Craxi, abbiamo visitato l’Accademia Militare di Modena. Per me, da modenese, è stato un doppio orgoglio: entrare in una delle istituzioni più prestigiose d’Italia insieme ai colleghi della Commissione e poter toccare con mano l’eccellenza formativa che Modena offre al Paese. Siamo stati ricevuti e accompagnati dal comandante, generale Stefano Messina, che ringrazio per l’accoglienza e per la straordinaria professionalità dimostrata», dichiara il senatore Michele Barcaiuolo, capogruppo di Fratelli d’Italia in commissione Esteri e Difesa.
«Alla luce di questo, appare ancora più grave il rifiuto da parte dell’Università di Bologna di attivare un corso di laurea in Filosofia destinato ai giovani ufficiali dell’Esercito. Una scelta ideologica e miope, che ignora il valore delle nostre Forze Armate: ragazzi che hanno giurato fedeltà alla Costituzione e sono pronti a mettere a rischio la propria vita per proteggere i diritti e la sicurezza di tutti — compresi gli stessi accademici che oggi li respingono per il timore di una presunta “militarizzazione” dell’università. Un’accusa pretestuosa, che rivela una deriva culturale da non sottovalutare».
«La proposta del Capo di Stato Maggiore dell’Esercito, generale Carmine Masiello, di rafforzare la formazione dei cadetti con una solida base umanistica va invece nella direzione giusta: coltivare pensiero critico, visione storica e sensibilità etica.
Chi rifiuta questo dialogo educativo non nega solo la missione dell’università, ma mette in discussione la coesione nazionale e la fiducia nelle istituzioni democratiche», conclude Barcaiuolo.
________________________
Ufficio stampa
Fratelli d’Italia
Senato della Repubblica
