(AGENPARL) - Roma, 2 Dicembre 2025(AGENPARL) – Tue 02 December 2025 ACCADEMIA DI MODENA. ZEDDA (FDI): “SOLIDARIETA’ ALLE FORZE ARMATE, SCELTA DI UNIBO INCOMPRENSIBILE”
Nella giornata di oggi, nel corso di una missione istituzionale programmata da tempo, assieme alla presidente della Terza Commissione Affari esteri e Difesa del Senato, la senatrice Stefania Craxi, e ai colleghi componenti della stessa commissione, ho visitato l’Accademia Militare di Modena, oggi diretta dal generale Stefano Messina, proprio a poche ore dalla polemica sulla mancata istituzione del corso di studi in Filosofia dedicato agli allievi della Accademia da parte dell’Università di Bologna. Esprimo la mia più sincera solidarietà alle Forze Armate italiane, ancora una volta oggetto di un ingiustificabile pregiudizio ideologico. La decisione dell’Università di Bologna di non attivare un percorso formativo destinato a giovani ufficiali dell’Esercito non è soltanto un errore culturale, ma un atto che offende donne e uomini che ogni giorno, in silenzio, garantiscono la sicurezza dell’Italia. È sconcertante che un’istituzione accademica di così antica tradizione scelga di chiudere le proprie porte a chi dedica la propria vita al servizio dello Stato. Una scelta miope, che tradisce l’idea stessa di università come luogo di dialogo, apertura e crescita civile. Scelta dettata dal sobillare dei pochi a discapito dei tanti.
Nonostante questi atteggiamenti vergognosi, i nostri militari continueranno – come hanno sempre fatto – a proteggere tutti: anche coloro che oggi li respingono, li discriminano o li considerano indegni di essere formati all’interno dell’Ateneo. Sono certa che l’Amministrazione militare continuerà a scegliere di spostare l’orizzonte formativo dei futuri Ufficiali, rivolgendo lo sguardo a una materia umanistica, utile alla crescita e alla formazione umana e professionale di chi un domani avrà incarichi apicali di straordinario interesse collettivo. Questo è il paradosso e, al tempo stesso, la grandezza delle Forze Armate italiane. Fratelli d’Italia, come sempre, sosterrà con determinazione chi indossa l’uniforme e difende la nostra libertà, nella convinzione che la collaborazione tra mondo accademico e istituzioni dello Stato sia non solo opportuna, ma essenziale per la crescita della Nazione».
Così in una nota Antonella Zedda, vicepresidente dei senatori di Fratelli d’Italia componente della commissione Affari esteri e Difesa del Senato.
________________________
Ufficio stampa
Fratelli d’Italia
Senato della Repubblica
