(AGENPARL) - Roma, 1 Dicembre 2025(AGENPARL) – Mon 01 December 2025 Inaugurazione dell’anno accademico 2025/2026 della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa. Giovedì 4 dicembre alle ore 10,30 al Teatro Verdi. Il programma e gli ospiti
In allegato un’immagine di repertorio della Scuola Sant’Anna (fonte: Scuola Superiore Sant’Anna)
PISA, 1° dicembre. ‘Aprire nuove vie. Agire nel presente, costruire il futuro’ è il titolo scelto dalla Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa per inaugurare l’anno accademico 2025/2026. La cerimonia, in programma giovedì 4 dicembre alle ore 10,30 presso il Teatro Verdi di Pisa, è la prima del mandato rettorale di Nicola Vitiello: un’occasione per tracciare le linee programmatiche che guideranno la Scuola nei prossimi anni e per condividere i futuri obiettivi.
Aprire nuove vie significa infatti credere nella formazione e nella ricerca come pilastri del progresso sociale e culturale; significa affrontare le sfide del nostro tempo impegnandosi a trasformare il mondo con rigore scientifico e impatto sociale.
La Lectio Magistralis sarà tenuta dal Dott. Benedetto Vigna, Amministratore Delegato di Ferrari.
Il programma della cerimonia
Dopo l’apertura affidata al Coro delle allieve e degli allievi della Scuola Superiore Sant’Anna, sono previsti i saluti del Rettore Nicola Vitiello e dei rappresentanti delle istituzionali locali, regionali e nazionali, e gli interventi dei rappresentanti delle categorie delle Allieve e degli Allievi, del Personale Tecnico Amministrativo e del personale di ricerca negli organi di governo.
A seguire, la prolusione del Rettore Vitiello nella quale si affermerà la necessità di “aprire nuove vie” per l’università: rafforzare la qualità della ricerca, sostenere gli studenti, investire nell’innovazione, promuovere un dialogo costante con la comunità e le istituzioni e costruire un sistema pisano capace di agire come un vero ecosistema della conoscenza. Una visione che mette insieme presente e futuro, responsabilità e visione.
La Lectio Magistralis sarà affidata al Dott. Benedetto Vigna, CEO Ferrari, con tema ‘Il vero leader non è mai solo’.
Successivamente si esibirà l’orchestra del Conservatorio Mascagni diretta dal Maestro Luca Provenzani. Infine, il Rettore Vitiello proclamerà l’inizio dell’anno accademico 2025/2026.
La cerimonia sarà presentata dalla giornalista Francesca Franceschi.
“L’inaugurazione dell’anno accademico è per noi un’occasione importante per ribadire il senso del nostro lavoro – commenta il Rettore Nicola Vitiello – Aprire nuove vie significa tenere insieme qualità della ricerca, attenzione alle persone e capacità di dialogo con il territorio, con le istituzioni e con il mondo. La Scuola Sant’Anna vuole essere sempre più un luogo in cui la conoscenza si traduce in responsabilità verso il Paese e in apertura verso le sfide globali”.
“Partecipare all’inaugurazione dell’anno accademico della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, la città dei miei anni universitari, è per me un grande onore – commenta il CEO di Ferrari, Benedetto Vigna – Condividerò quanto appreso nella mia esperienza professionale e la mia convinzione che un vero leader non sia mai un solitario, ma sia qualcuno capace di far sentire gli altri protagonisti. La sua forza sta nell’ascolto, nell’essere di ispirazione e nel mantenere vivo il patto con la propria squadra. Così si aprono nuove vie, imparando gli uni dagli altri”.
Nota per le redazioni
Il Rettore Nicola Vitiello, la ProRettrice Gaetana Morgante, l’Amministratore Delegato di Ferrari Benedetto Vigna e i rappresentanti delle istituzioni incontreranno le colleghe e i colleghi giornalisti alle ore 9,45 di giovedì 4 dicembre, nel punto stampa che sarà allestito presso il Teatro Verdi di Pisa.
Durante la cerimonia, fotografi e telecineoperatori avranno un palco loro riservato: le indicazioni saranno fornite in loco il giorno stesso.
Per info e contatti:
Scuola Superiore Sant’Anna – http://www.santannapisa.it
________________________________