(AGENPARL) - Roma, 1 Dicembre 2025(AGENPARL) – Mon 01 December 2025 COMUNICATO STAMPA
Roma, 1° dicembre 2025
SALUTE E SICUREZZA SUL LAVORO: UNINDUSTRIA PREMIA LE BEST PRACTICES DI BRIDGESTONE EUROPE, ERICSSON TELECOMUNICAZIONI e SELF GARDEN
Bridgestone Europe ed Ericsson Telecomunicazioni per la categoria “Grandi Imprese” e Self Garden per la categoria “Piccole e Medie Imprese” vincono la terza edizione del “Premio Unindustria Salute e Sicurezza sul lavoro”, nato con lo scopo di valorizzare l’impegno delle aziende associate che hanno realizzato le migliori iniziative, esperienze e progettualità, investendo nella prevenzione e nella diffusione di comportamenti sicuri, consapevoli e responsabili.
“Le aziende premiate hanno saputo interpretare al meglio le finalità del Premio, investendo in progettualità innovative e sostenibili che diffondono comportamenti sicuri e responsabili – dichiara Gian Rodolfo Bertoli, Presidente del Gruppo di lavoro Salute e Sicurezza sul lavoro di Unindustria ed ideatore del Premio –. La terza edizione del Premio ha posto l’accento sull’utilizzo di piattaforme digitali e dell’intelligenza artificiale nella prevenzione e protezione, confermando l’importanza di coniugare sostenibilità, sicurezza sul lavoro con competitività delle imprese.”
Bridgestone Europe NV/SA si è distinta con il progetto “Un Modello di sicurezza: dentro e fuori l’azienda”, che promuove un approccio integrato alla sicurezza, estendendo la cultura della prevenzione non solo all’interno dei luoghi di lavoro ma anche nella vita quotidiana dei dipendenti.
Ericsson Telecomunicazioni S.p.A. ha presentato il progetto “Digital EHS: Integrazione degli strumenti digitali nella strategia EHS”, che introduce soluzioni digitali avanzate per migliorare la gestione della salute, sicurezza e ambiente, rendendo i processi più efficienti e monitorabili.
Self Garden s.r.l. ha vinto nella categoria PMI con il progetto “ISaAc – Industrial Security and Access Control”, un sistema innovativo di controllo accessi e sicurezza industriale che integra tecnologie digitali per garantire maggiore protezione e affidabilità.
Le aziende vincitrici hanno ricevuto l’attestato di Unindustria e corsi di Guida sicura Advance per Auto offerto da ACI –Vallelunga sponsor del Premio.
Hanno partecipato all’evento: Gian Rodolfo Bertoli Presidente del Gruppo di Lavoro Salute e Sicurezza sul lavoro di Unindustria, Massimiliano Ricci Direttore Generale di Unindustria, Giuseppe Schiboni Assessore Urbanistica, Lavoro, Scuola, Formazione, Ricerca, Merito della Regione Lazio, Angela Razzino Direttrice Regionale INAIL Lazio, Stefano Marconi Direttore Direzione Interregionale del Lavoro del Centro, Fabio Pontrandolfi Senior Adviser Assicurazioni Sociali, Salute e Sicurezza sul Lavoro di Confindustria e Giovanni Anzidei Vicepresidente Fondazione IGEA ETS.
