(AGENPARL) - Roma, 1 Dicembre 2025(AGENPARL) – Mon 01 December 2025 Buon lavoro
COMUNICATO STAMPA
Pezzopane, Romano, Giannangeli “Su DUP e bilancio Ex-Onpi chiusura irresponsabile della destra. Precari, CdA, centri anziani e centro Alzheimer: nessuna risposta”
“Il voto contrario delle opposizioni al DUP e al bilancio dell’Ex-Onpi – hanno dichiarato in aula Stefania Pezzopane, Simona Giannangeli e Paolo Romano – è stato ampiamente motivato in Aula. Non si è trattato di un atto pregiudiziale, ma della conseguenza di un confronto serio che non ha trovato ascolto da parte della maggioranza di destra, nonostante il valore sociale enorme della struttura, nata con un’impronta di centrosinistra, con l’allora sindaco Antonio Centi, e alla quale teniamo profondamente”.
Precari Ex-Onpi: “Tema ignorato. Nessuna risposta dalla maggioranza”
Pezzopane, Romano e Giannangeli denunciano come il piano assunzionale approvato non affronti in alcun modo la questione dei lavoratori precari e somministrati, impegnati da anni nella struttura con le stesse mansioni:
“Abbiamo sollevato il tema più volte stamattina – sottolineano – ma nessuno ha ritenuto di rispondere. Per la destra questi lavoratori e lavoratrici essenziali non sono un problema. È facile stabilizzare quando lo Stato, grazie alle leggi volute dal centrosinistra, garantisce le risorse, com’è accaduto per la ricostruzione. Ma ora che non c’è un governo di centrosinistra che ti fa la legge di copertura nemmeno apri il confronto. Stabilizzare il personale è giusto e doveroso. Quando abbiamo governato abbiamo stabilizzato i precari della ricostruzione, anche con miei emendamenti: ora è il momento di risolvere la situazione dei precari dell’Ex-Onpi. Con l’invecchiamento della popolazione, quel lavoro non può essere definito “a termine”: la domanda cresce già e quelle professionalità vanno stabilizzate”.
Cda Ex-Onpi: “Da mesi manca un componente. Silenzio inspiegabile”
“Abbiamo chiesto perché non sia stato ancora nominato il componente mancante del CdA, vacante da quando la consigliera Cococetta è entrata in Consiglio comunale. Anche su questo punto – aggiungono – nessuna risposta”.
Centro Alzheimer: “Promesse del 2022 ancora ferme al palo”
Le consigliere Pezzopane e Giannangeli ed il consigliere Romano ricorda la cerimonia “simbolica” del 23 febbraio 2022, alla vigilia delle elezioni comunali:
“Allora fu annunciata l’apertura del Centro Alzheimer entro 4-5 mesi. Da quel tempo ne sono passati molti di più e tutto è fermo. Abbiamo chiesto spiegazioni a Sindaco e Assessora: il Sindaco ha abbassato la testa senza rispondere, e l’Assessora non ha saputo dire nulla. Quella conferenza stampa, però, resta nella memoria degli aquilani come ennesimo esempio di propaganda politica”.
Politiche per gli anziani: “La stessa figura nominata dalla destra segnala ritardi gravi”
Hanno ricordato anche l’audizione del Garante degli Anziani, Mauro Tordone, nominato dall’amministrazione:
“In Commissione lo abbiamo ascoltato e ha confermato ciò che denunciamo da anni: sulle politiche per gli over 65 siamo molto in ritardo. Eppure, i centri anziani non ricevono fondi da quando governa la giunta Biondi. Abbiamo proposto di colmare queste carenze, ma la maggioranza ha mostrato un atteggiamento chiuso, arrogante e privo di volontà di affrontare i nodi reali”.
