(AGENPARL) - Roma, 1 Dicembre 2025Un’operazione coordinata delle forze dell’ordine, condotta in Svezia e Spagna tra il 28 e il 29 novembre, ha preso di mira una violenta rete criminale operante nell’area di Stoccolma. Si ritiene che il gruppo gestisca ampie attività di gioco d’azzardo illegale e ricicli ingenti proventi illeciti, sia a proprio vantaggio che per altri soggetti criminali. La rete è anche collegata al traffico di droga in Svezia e in tutta la regione nordica, rafforzando la sua presenza nei mercati criminali locali e regionali.
- Apri in modalità modale

- Apri in modalità modale


Risultati della giornata d’azione
Circa 150 agenti di polizia hanno preso parte all’azione, perquisendo sei locali a Stoccolma, in Svezia, e due a Murcia, in Spagna. Cinque sospettati chiave sono stati arrestati (tre in Svezia e due in Spagna).
Sono stati sequestrati oggetti di valore per un valore di diverse centinaia di migliaia di euro, tra cui orologi di lusso e contanti. Durante la perquisizione di una proprietà in Svezia, che si ritiene fosse stata utilizzata come club di gioco d’azzardo illegale, le autorità hanno anche sequestrato droga preparata per la rivendita e trovato tracce di un possibile traffico di esseri umani.
I sospettati costituiscono il nucleo di una rete criminale locale nota per il ricorso alla violenza e all’intimidazione, che consente al gruppo di assicurarsi profitti, riscuotere debiti e controllare settori del mercato del gioco d’azzardo illegale nell’area di Stoccolma.
L’indagine ha rivelato un modello di business criminale che combina:
- gioco d’azzardo illegale, con un fatturato annuo stimato di 20 milioni di euro;
- servizi di riciclaggio di denaro per la rete e altri gruppi criminali;
- traffico di droga, rafforzando l’influenza del gruppo nei mercati locali e regionali.
Offrendo servizi ad altri criminali, il gruppo ha svolto il ruolo di facilitatore chiave all’interno del più ampio ambiente criminale.
Da internazionale a locale: una strategia multi-agenzia coordinata
Queste ultime azioni rientrano in una strategia più ampia, che coinvolge più agenzie, volta a smantellare sistematicamente le reti che danneggiano le comunità locali, basandosi su connessioni criminali internazionali.
Europol svolge un ruolo centrale in questo approccio, collegando l’intelligence internazionale con le azioni di contrasto locali. Collegando le autorità nazionali oltre confine, Europol garantisce che le informazioni raccolte in una giurisdizione possano essere trasformate in un impatto operativo in un’altra, anche nelle strade di Stoccolma.
Autorità coinvolte:
- Spagna: Polizia nazionale spagnola (Policía Nacional)
- Svezia: Autorità di polizia svedese (Polisen)