(AGENPARL) - Roma, 29 Novembre 2025(AGENPARL) – Sat 29 November 2025 Ramelli. Giovine (FdI): bocciatura mozione è occasione persa. Giunta Possamai è ostaggio sinistra radicale
“La decisione dell’amministrazione Possamai di respingere la proposta di Fratelli d’Italia per dedicare a Sergio Ramelli uno spazio pubblico cittadino rappresenta un grave passo indietro per la città”.
Lo dichiara Silvio Giovine, deputato di Fratelli d’Italia e coordinatore provinciale del partito a Vicenza.
“L’assassinio di Ramelli rappresenta una vicenda che appartiene alla storia dell’intero Paese. Non si tratta di rievocare il passato ma di ribadire che la memoria deve servire a tenere lontani i germi dell’intolleranza che oggi tornano a manifestarsi, spesso sotto il paravento di un antifascismo militante che alimenta tensioni invece di stemperarle. Un riconoscimento istituzionale sarebbe stato un gesto di maturità e responsabilità, non un atto di parte. Purtroppo la giunta Possamai si è ancora una volta piegata alle pressioni della sinistra più radicale, dimostrando di non voler fare i conti con la propria storia e rinunciando a un percorso autentico di pacificazione. Emblematiche, in questo senso, le parole del consigliere Pillan di Coalizione Civica: nel tentativo di evitare di assumersi responsabilità politiche, ha finito per rifugiarsi in un’argomentazione ideologica e fuorviante, arrivando addirittura a evocare lo stragismo come se potesse avere un qualche nesso con la memoria di Sergio Ramelli. Un intervento che, invece di chiarire, ha contribuito solo a confondere e ad annacquare il significato della scelta della maggioranza”, conclude Giovine.
___________________
Ufficio stampa
Fratelli d’Italia
Camera dei deputati
