(AGENPARL) - Roma, 29 Novembre 2025Lunedì 1º dicembre la seconda Commissione von der Leyen celebrerà il suo primo anno di mandato.
Negli ultimi 12 mesi l’attuale Commissione si è adoperata per servire cittadini e imprese europei attraverso azioni dettate da uno spirito di urgenza e con l’obiettivo di aiutare le industrie a orientarsi in un contesto globale in evoluzione, migliorare l’accessibilità economica e la qualità della vita dei cittadini, promuovere la transizione verso l’energia pulita e cogliere le opportunità della trasformazione digitale.
Essa si è adoperata per aumentare la resilienza sociale e rafforzare le nostre democrazie, nonché per diversificare e ampliare i partenariati a livello mondiale.
Ha collaborato con gli Stati membri affinché l’Europa si assumesse una maggiore responsabilità in materia di difesa e sicurezza, sostenendo nel contempo la nostra ferma solidarietà nei confronti dell’Ucraina.
Guardando al futuro, la Commissione continuerà a mantener fede al suo impegno di rendere l’Europa più indipendente, più competitiva e più sicura.
Sono disponibili una scheda informativa e una pagina web che riassumono le principali tappe e iniziative nel corso del primo anno di mandato.
