(AGENPARL) - Roma, 29 Novembre 2025(AGENPARL) – Sat 29 November 2025 Esercito, Rossello: “Decisione Unibo contraddice funzione stessa Università. Bene posizione netta Bernini”
“La rinuncia alla missione formativa da parte del Dipartimento di Filosofia dell’Universita’ di Bologna sara’ pur stata una scelta formalmente corretta, come sostengono, ma nella sostanza appare profondamente contraddittoria con la funzione stessa dell’insegnamento di quel Dipartimento. Quale è la vera, profonda e più alta missione di una Università, se non quella dell’insegnare e del trasmettere il proprio sapere?
E’ importante capire le ragioni alla base della discutibile decisione che nega questo diritto ad alcuni giovani delle Forze Armate non aprendo un corso specifico come richiesto”.
Lo dichiara Cristina Rossello, deputata di Forza Italia.
“Il ministro dell’Università e della Ricerca Anna Maria Bernini si è già espressa tempestivamente in modo molto chiaro al riguardo.
E nel condividere la delusione del generale Masiello per la mancata attivazione del corso, ha stigmatizzato severamente la scelta di temere la ‘militarizzazione’ davanti a un percorso di studi.
C’è da chiedersi infatti quale è lo scopo di quel Dipartimento se non quella funzione stessa, fondata da Irnerio e proseguita da illustri pensatori e filosofi, che proprio lì hanno posto basi secolari e solide del pensiero filosofico e scientifico della nostra civiltà basata sulla fiducia, sul libero pensiero e suoi diritti di tutti ad accedere al sapere.
Una lesione di chance che va fortemente censurata e additata. Specie in un momento come questo. Complimenti al Ministro Bernini per la sua netta posizione al riguardo”, conclude.
Inviato da iPhone