(AGENPARL) - Roma, 29 Novembre 2025(AGENPARL) – Sat 29 November 2025 DE PRIAMO (FDI): RIFIUTI, GUALTIERI PARLA DI CHIUSURA CICLO MA ROMA PREFERISCE INCENERIRE IL TALQUALE ANZICHÉ ATTUARE VERO RECUPERO
“Ha ragione Gualtieri quando, intervenendo ieri all’evento “Roma circolare – da rifiuti a risorse”, dice che i rifiuti devono essere una risorsa e non più un problema. Peccato però che, affinché i rifiuti siano una risorsa e l’economia circolare sia realmente attuata, occorre ridurre al minimo la frazione indifferenziata sia attraverso l’incentivazione della raccolta differenziata che anche con l’ausilio di moderni tmb che separino i materiali anche a valle della raccolta. Purtroppo Roma Capitale pur se sta realizzando, grazie al sostegno del Governo Meloni, degli impianti per il riciclo di materiali, sta compiendo il grave errore di prevedere un termovalorizzatore che riceverà il tal quale, ovvero rifiuti indifferenziati e non css. Se a questo si aggiunge il fatto che l’impianto è sovradimensionato, ora addirittura 800.000 tonnellate annue considerate le 200.000 t per i rifiuti speciali, possiamo dire che i principi dell’economia circolare o non sono ben compresi dalla Giunta Capitolina oppure sono del tutto accantonati. La chiusura dei cicli dei rifiuti infatti è certamente compatibile con l’economia circolare a condizione, però, che si consideri il termovalorizzatore unicamente come necessario per il trattamento di tutto ciò che proprio non si riesce a riciclare o a recuperare. Gualtieri è ancora in tempo a recuperare questo errore, diversamente eviti di parlare di economia circolare”.
Lo dichiara il senatore di Fratelli d’Italia Andrea De Priamo, componente della Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti.
________________________
Ufficio stampa
Fratelli d’Italia
Senato della Repubblica