(AGENPARL) - Roma, 29 Novembre 2025(AGENPARL) – Sat 29 November 2025 COMUNICATO STAMPA
Si è conclusa un’intensa settimana di visite organizzate dal Servizio relazioni internazionali dell’Ufficio per il Coordinamento delle Forze di polizia, che costituiscono un tassello fondamentale per il rafforzamento strategico dei rapporti di cooperazione di polizia con i Paesi dell’Asia orientale, del Medio Oriente e del Nord Africa.
La prima visita è stata effettuata da una delegazione di 3 funzionari dell’Agenzia Nazionale di Polizia della Corea del Sud (KNPA) nel periodo 24-26 novembre.
È seguita una consistente delegazione di 25 rappresentanti ministeriali tunisini nel periodo 25-27 novembre nonché quella di 6 ufficiali di Polizia provenienti dai vari Emirati degli EAU nel periodo 26-27 novembre.
Il ciclo di visite si è concluso nel pomeriggio di giovedì 27 novembre con la delegazione di 3 alti ufficiali del Ministero della Pubblica Sicurezza del Vietnam.
Le delegazioni sono state accolte dal saluto del Direttore dell’Ufficio per il Coordinamento delle Forze di polizia, Prefetto Vardè, e – sulla base delle esigenze da loro manifestate nella fase organizzativa – sono stati predisposti programmi personalizzati.
A fattor comune, dopo l’iniziale illustrazione del modello di law enforcement italiano, si sono susseguiti specifici interventi di qualificati rappresentanti delle articolazioni dipartimentali interessate.
Sono state inoltre previste visite esterne alla Sala Operativa della Questura di Roma e al I Reparto Mobile della Polizia di Stato, nonché ai Reparti Speciali e ai Comandi Generali dell’Arma dei Carabinieri e della Guardia di Finanza.
Gli incontri hanno consentito di aggiornare lo stato della collaborazione in tema di sicurezza tra i rispettivi Paesi, registrando anche importanti passi in avanti nelle attività negoziali. Inoltre, le visite esterne hanno aggiunto allo scambio di esperienze e best practices la creazione di un link interpersonale a favore delle future esigenze di cooperazione operativa.
Roma, 29 novembre 2025
