(AGENPARL) - Roma, 29 Novembre 2025(AGENPARL) – Sat 29 November 2025 PROVINCIA DELLA SPEZIA
COMUNICATO STAMPA
ULTIMI INTERVENTI PER IL COMPLETAMENTO DELLE OPERE SUL PONTE LUNGO LA STRADA PROVINCIALE SP17 DI BEVERINO
IL PERCORSO VERRA’ VINCOLATO ANCORA PER ALCUNI GIORNI, POI LA PIENA APERTURA
IN CORSO LE OPERE FINALI ED I COLLAUDI PER LA REALIZZAZIONE DELLA NUOVA INFRASTRUTTURA
Da lunedì mattina, 1 dicembre, inizieranno gli interventi finali ed i collaudi definitivi per la piena riapertura della strada provinciale SP 17 “Beverino – bivio Aurelia”, in corrispondenza del ponte sul fiume Vara, in località Cavanella Vara, nel comune di Beverino.
Si tratta delle ultime opere, seguite da collaudo, che garantiranno la piena riapertura della circolazione in entrambi i sensi di marcia e quindi il termine di tutti i lavori lungo il ponte sul Vara oggi completamente ricostruito.
Gli allestimenti finali del nuovo ponte si concluderanno entro questa settimana e quindi l’apertura avverrà in anticipo rispetto all’ordinanza di sospensione della circolazione che fissava nel 10 dicembre la fine dei lavori e quindi la riapertura della strada.
Le ultime lavorazioni, in corso, prevedono le opere di finitura dei marciapiedi, la realizzazione della segnaletica orizzontale e della segnaletica verticale, la rimozione dei new jersey ancora presenti e quindi la rimozione di tutte le infrastrutture del cantiere. A questo punto, sempre nei prossimi giorni, vi sarà l’esecuzione tecnica della prova di carico, seguita dalla stesura della redazione finale “a struttura ultimata” da parte del direttore dei lavori strutturali e la definitiva redazione del certificato di collaudo, atto necessario per l’apertura completa del nuovo ponte, opera realizzata dalla Provincia grazie ad un finanziamento della Regione Liguria per un impegno complessivo di 4 milioni di euro.
Quello in corso è il completamento della parte finale del programma, un intervento indispensabile, concordato dai tecnici della Provincia con l’Amministrazione comunale di Beverino, al fine di arrivare, nella prima settimana di dicembre, alla piena riapertura del sito e della strada.
Attualmente, in ogni caso, nessuna località in zona risulterà isolata in quanto la viabilità alternativa è assicurata dalla S.P. 18 “Beverino – Castello – Padivarma”, lato Beverino, per chi proviene da Riccò del Golfo, nonché dalla S.P. 1 e S.P.10 lato Cavanella.
La Spezia, 29 novembre 2025
——————————————
[cid:cafe5afc-432a-4fd8-a272-543b8e5c1c96]
Provincia della Spezia