(AGENPARL) - Roma, 29 Novembre 2025(AGENPARL) – Sat 29 November 2025 Verona, 29 novembre 2025
ACI, JOB&ORIENTA: EDUCAZIONE E SICUREZZA STRADALE AL PRIMO POSTO
Uno stand con simulatori di guida in realtà aumentata, visori ad alta tecnologia per apprendere le principali regoli della mobilità urbana, occhiali che simulano lo stato di ebbrezza, ma anche aule con ragazzi delle scuole superiori con cui confrontarsi sul tema della educazione alla sicurezza stradale e su come sono strutturati i moduli didattici ACI, studiati appositamente per gli Istituti scolastici.
L’Automobile Club d’Italia, in collaborazione con l’Automobile Club Verona, partecipa alla 34ma edizione di Job&Orienta, il Salone Orientamento Scuola Formazione Lavoro, che si conclude oggi alla Fiera di Verona.
Oltre a spazi di dibattito e confronto tra gli attori del sistema, Istituzioni e non solo, proposte a docenti e operatori, momenti di aggiornamento e formazione, sono state affrontate le tematiche relative all’educazione ed alla sicurezza stradale sia con diversi incontri con i giovani e gli insegnanti, sia con uno stand dedicato.
“Abbiamo fortemente voluto la nostra presenza a Job&Orienta, un importante e partecipato evento del mondo studentesco – ha dichiarato il Gen. C. A. cong. Tullio Del Sette, Commissario straordinario dell’Automobile Club d’Italia – si tratta, infatti, di una operazione in accordo con il MIM – Ministero dell’Istruzione e del Merito, che prevede iniziative comuni e congiunte. Questo significa che le Istituzioni lavorano per operare in sintonia e con una visione formativa ed educativa comuni verso quella che è una responsabilità di tutti nei confronti delle giovani generazioni. E’ importante imparare a rispettare le regole fin dai primi anni scolastici, questo comporta di poter contare in futuro su automobilisti, motociclisti – ma anche pedoni e ciclisti – migliori e, soprattutto, più consapevoli”.
