(AGENPARL) - Roma, 28 Novembre 2025(AGENPARL) – Fri 28 November 2025 COMUNICATO STAMPA
#NoiSiamoLeScuole: dall’ascolto all’Intelligenza Artificiale e allo sport. Come le scuole campane riducono i divari e preparano al futuro
Il video racconto del Ministero dell’Istruzione e del Merito questa settimana è dedicato all’Istituto di Istruzione Superiore “Alfonso Casanova” di Napoli – che con i fondi PNRR ha avviato attività laboratoriali teatrali contro la dispersione scolastica e corsi per migliorare le competenze linguistiche e digitali – e alla nuova palestra della Scuola primaria “De Fonseca” realizzata dal Comune di Villa Literno (CE).
Per contrastare la dispersione scolastica, grazie ai fondi PNRR per il superamento dei divari territoriali, l’Istituto “Alfonso Casanova” di Napoli è ricorso al “teatro educazione”, un approccio laboratoriale e non performativo che mette al centro l’autenticità e, soprattutto, l’ascolto. Attraverso l’attivazione di corsi curricolari ed extracurricolari, l’Istituto è riuscito a coinvolgere nel progetto un numero molto elevato di studenti. “Un punto di forza della scuola”, come sottolinea la Dirigente scolastica Palmira Masillo, “soprattutto perché rivolto all’intera comunità”.
Non si tratta di un teatro dell’esibizione, ma di un laboratorio i cui obiettivi sono la crescita personale e la creazione di nuovi legami, come sottolinea la docente Rosaria Ciardiello: “Abbiamo creato un luogo dell’educazione ai sentimenti, al sentirsi parte di un gruppo, per diventare anche persone in grado di risolvere problemi”.
Guarda il video dell’Istituto “Alfonso Casanova” di Napoli sul contrasto ai divari territoriali: https://youtu.be/oryEZFpOyuQ
Per accrescere, poi, le competenze digitali e linguistiche professionalizzanti, l’Istituto “Casanova” ha attivato un vasto programma di formazione finanziato dal DM 65, che ha visto la partecipazione eccezionale di 618 persone tra studenti e docenti. Sono pertanto stati avviati numerosi corsi STEM, mirati a far crescere le competenze di base in matematica, fisica, chimica e Intelligenza Artificiale, con una forte attenzione al superamento degli stereotipi di genere. Sul piano linguistico, invece, sono stati organizzati due corsi di lingua livello base, uno di livello intermedio e uno avanzato.
“Si consideri”, spiega la Dirigente scolastica Palmira Masillo, “che in questa scuola abbiamo ben nove indirizzi, con una grande diversificazione di interessi e questi fondi hanno coperto l’acquisizione per tutti di almeno una competenza base professionalizzante, linguistica o digitale”.
Guarda il video dell’Istituto “Alfonso Casanova” di Napoli su Nuove competenze e nuovi linguaggi: https://youtu.be/eOtMkX8Txio