(AGENPARL) - Roma, 26 Novembre 2025(AGENPARL) – Wed 26 November 2025 DDL CONSENSO, UNTERBERGER (SVP): OBIEZIONI LEGA SEMPRE PIU’ ASSURDE
“Le obiezioni di parte leghista sulla legge sul consenso appaiono sempre più assurde. Ieri il problema erano i casi di minore gravità, oggi diventa che il consenso sarebbe un concetto troppo generico e che ci saranno eserciti di persone pronte a intasare i tribunali per ripicche personali. Ma se avevano tutti questi dubbi, perché alla Camera hanno votato a favore?”
Lo scrive, in una nota, la Presidente del Gruppo per le Autonomie, Julia Unterberger.
“La giurisprudenza nata a seguito di una serie di sentenze della Cassazione, già ha portato nei tribunali il consenso quale metro di valutazione per verificare la presenza o meno di una violenza sessuale. Non si lascia alcun spazio per vendette nei tribunali, dove, come sempre, non basterà la semplice testimonianza della vittima, ma riscontri, elementi oggettivi e analisi delle circostanze. E soprattutto non si inverte l’onere della prova, che rimane in capo all’accusa, la quale sarà chiamata a dimostrare che la parte lesa non ha prestato il suo consenso. Così come sui casi di minore gravità non cambia nulla: la norma resta la stessa degli ultimi 30 anni.
È davvero difficile – osserva – comprendere le ragioni di questo repentino cambio di rotta. La Camera, approvando all’unanimità il provvedimento, aveva scritto una bellissima pagina di buona politica. È amaro vedere come tutto sia stato offuscato, trasformando un tema che meriterebbe unità in terreno di scontro.”