(AGENPARL) - Roma, 14 Novembre 2025(AGENPARL) – Fri 14 November 2025 Corteo Torino, Ambrogio (FdI): Bandiere di pace e gesti di violenza, la contraddizione della manifestazione studentesca
“La manifestazione studentesca di Torino è degenerata ancora una volta in episodi di violenza intollerabile con la scritta ‘Meloni appesa’, otto feriti tra i reparti mobili della Polizia impegnati negli scontri in via Sacchi e negli uffici della Città metropolitana, e addirittura un tombino lanciato contro gli agenti in assetto antisommossa durante i tentativi di ingresso alla stazione di Porta Nuova. Fatti che non possono essere liquidati come semplice protesta. Si tratta di episodi gravissimi che vanno condannati senza ambiguità. Non è dissenso politico, non è rabbia giovanile, ma è una vera e propria deriva aggressiva e incitamento all’odio. Quegli studenti, spesso portatori di bandiere della pace, vivono invece di provocazione. Purtroppo episodi simili si moltiplicano, alimentando un clima tossico fatto di insulti e estremismi. Preoccupa il silenzio della Sinistra torinese, piemontese e nazionale davanti a questi fatti. Chi crede nella democrazia non può tacere, anzi dovrebbe dare l’esempio senza ambiguità, per isolare chi strumentalizza le piazze. Voglio esprimere inoltre la massima solidarietà e riconoscenza alle Forze dell’Ordine impegnate per garantire sicurezza e ordine pubblico di fronte a episodi tanto gravi”.
Così in una nota Paola Ambrogio, Senatore piemontese di Fratelli d’Italia, sulle derive violente della manifestazione studentesca torinese.
________________________
Ufficio stampa
Fratelli d’Italia
Senato della Repubblica
