(AGENPARL) - Roma, 13 Novembre 2025(AGENPARL) – Thu 13 November 2025 COMUNICATO STAMPA
Sicurezza, FI Roma: “Intervenire su degrado e occupazione abusiva in ex edificio scolastico 8 marzo”
Roma, 13 novembre 2025 – “Da oltre 15 anni i cittadini residenti nel quartiere Magliana devono fare i conti con una situazione di assoluto degrado e pericolo che persiste nella ex scuola 8 marzo, oggetto di una massiccia occupazione abusiva che persevera ancora oggi nonostante un censimento effettuato dalla Polizia Locale e dalla Questura di Roma ad aprile scorso.
Al di là delle gravi condizioni igienico-sanitarie in cui vivono le persone attualmente presenti, sussistono anche un elevato rischio di incendio – aggravato dalla presenza di una discarica di rifiuti non autorizzata – derivante dalla presenza di bombole di gas e altri materiali infiammabili, e un chiaro pericolo legato alle precarie condizioni strutturali in cui versa l’edificio, documentato dai numerosi sopralluoghi effettuati dalla Commissione Stabili Pericolanti di Roma Capitale.
Una situazione assolutamente inaccettabile, per la quale abbiamo inviato un esposto al Prefetto di Roma con cui chiediamo di verificare lo stato dell’immobile e l’identità degli occupanti, di procedere alla messa in sicurezza e alla bonifica dell’area e di ripristinare le condizioni minime di legalità, di igiene e di decoro urbano.
Allo stesso tempo chiediamo all’Assessora Funari di reperire gli spazi dove delocalizzare questi occupanti. Il Comune ha strumenti, competenze e doveri chiari in materia di tutela del territorio, e ci aspettiamo un’azione immediata e concreta per contribuire alla risoluzione definitiva del problema.
Confidiamo nella sensibilità e in un intervento efficace e risolutivo delle autorità preposte a tutela della vivibilità del quadrante e della sicurezza dei residenti”.
Lo dichiarano, in una nota, i consiglieri capitolini di Forza Italia Francesco Carpano e Rachele Mussolini, il delegato alla Sicurezza Francesco Bucci di FI Roma e Massimo Mosca, segretario di Forza Italia in Municipio XI.