(AGENPARL) - Roma, 12 Novembre 2025(AGENPARL) – Wed 12 November 2025 UCRAINA, M5S: PERFINO KULEBA AMMETTE CHE ARMI NON SONO RISOLUTIVE
Roma, 12 novembre – “Oggi l’ex ministro degli Esteri ucraino Kuleba, quello della famosa frase ‘dateci armi, armi e ancora armi per sconfiggere la Russia’, in un’intervista a La Stampa dice, testuale, che ‘le armi non sono risolutive e la guerra finirà solo quando si troverà una soluzione complessiva’ e che Kiev dovrà ‘negoziare su tutto’ senza però ‘riconoscere legalmente’ la perdita dei territori, che era la stessa formula che nel 2022 a Istanbul consentì l’accordo sul congelamento della linea del fronte e il rinvio dello status dei territori a futuri negoziati. Solo gli oltranzisti bellicisti come Meloni e il suoi amici leader europei, incapaci di riconoscere il loro drammatico fallimento, continuano a pensare che la soluzione sia ancora quella inviare armi, facendo il gioco di Putin sulla pelle degli ucraini che in questo momento avrebbero bisogno solo di una cosa: un’Europa che si svegli e invece di mandare armi a Kiev mandi a Mosca un inviato speciale con in tasca un piano di pace europeo con delle proposte complessive sulla sicurezza dell’Ucraina, della Russia e dell’Europa in grado di convincere Putin che gli conviene più fermare la guerra che continuarla. Nessuna resa dell’Ucraina, ma compromessi necessari per salvarla da una sorte ancor peggiore di quella a cui l’ha condannata la follia bellicista occidentale”.
Lo dichiarano i capigruppo M5S delle Commissioni Esteri e Difesa di Camera e Senato, Francesco Silvestri, Bruno Marton e Arnaldo Lomuti.
—————–
Ufficio Stampa Parlamento
Movimento 5 Stelle
